Mons. Marcel Lefebvre - Il Papa e la Tradizione

Non si può seguire un concilio in cui il Papa propone delle novità contrarie alla Tradizione, perché il Papa deve essere il custode della Tradizione. Estratti della conferenza spirituale tenuta a …Altro
Non si può seguire un concilio in cui il Papa propone delle novità contrarie alla Tradizione, perché il Papa deve essere il custode della Tradizione.
Estratti della conferenza spirituale tenuta a Écône il 14 settembre 1975

Credo che in definitiva il problema sia assai semplice. Noi non rifiutiamo niente, se non quello che possa opporsi a una tradizione solida, chiara e a una definizione della fede che è stata fatta dai concili, dai Papi da duemila anni. Evidentemente immagino che il Santo Padre davanti a questa risposta dica: “Ma dunque lei suppone che, nel Concilio, nelle riforme, negli orientamenti post-conciliari ci siano delle cose che possono essere contrarie alla Tradizione e che possono essere, insomma, pericolose per la fede e far diventare protestanti e modernisti?”.
Io penso che, se il Santo Padre mi facesse una simile domanda, direi: “Osservi i fatti”. Io non cerco niente, non si vuole né condannare né attaccare nessuno; ci sono i fatti: la gente perde la fede, i sacerdoti …Altro
Angelo di Dio
"Non si può seguire un concilio (o un sinodo) in cui il Papa propone delle novità contrarie alla Tradizione, perché il Papa deve essere il custode della Tradizione".
Mi sembra più che chiaro il concetto!Altro
"Non si può seguire un concilio (o un sinodo) in cui il Papa propone delle novità contrarie alla Tradizione, perché il Papa deve essere il custode della Tradizione".

Mi sembra più che chiaro il concetto!