it.news
1,7K

Perché Paglia non è stato nominato consulente del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita?

Papa Francesco ha nominato il 6 ottobre i nuovi consulenti del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, creato di recente. Sandro Magister definisce "sensazionale" che il controverso presidente …Altro
Papa Francesco ha nominato il 6 ottobre i nuovi consulenti del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, creato di recente.
Sandro Magister definisce "sensazionale" che il controverso presidente della Pontificia Accademia per la Vita, l'arcivescovo Vincenzo Paglia, non sia tra loro. Magister elenca tre possibili spiegazioni:
1) Agli occhi di Francesco, la stima per Paglia può essere calata. 2) La Segreteria di Stato è irritata per l'imbarazzante attivismo di Paglia. 3) Le frizioni tra il cardinale Kevin Farrell, prefetto del dicastero, e Paglia, i quali su problemi di sessualità, famiglia e bioetica hanno "punti di vista molto contrastanti". Per Magister, le ultime due possibilità sono quelle più plausibili.
Magister sa anche che ci sono conflitti "sempre più evidenti" tra il cardinale Farrell e la sua sottosegretaria, Gabriella Gambino.
Foto: Vincenzo Paglia, © Mazur/catholicnews.org.uk CC BY-NC-SA, #newsTfnbrlesmj