29:46
telebene
314
TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana. I SANTI PADRI DELLA CHIESA: San Gregorio di Nissa Non vorremo che i nostri fedelissimi telespettatori considerassero le figure dei Padri della Chiesa come …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana. I SANTI PADRI DELLA CHIESA: San Gregorio di Nissa

Non vorremo che i nostri fedelissimi telespettatori considerassero le figure dei Padri della Chiesa come appartenenti al passato, e quindi non più attuali per la Cristianità di oggi. “I Padri della Chiesa sono filosofi e teologi cristiani che, dopo i padri apostolici e fino all’VIII secolo, hanno permesso di precisare e approfondire la dottrina della Chiesa, difendendo la Chiesa dalle interpretazioni eretiche delle Scritture.
“I Padri sono protagonisti e testimoni privilegiati della Tradizione, anche perché «sono più vicini alla freschezza delle origini. Sono stati loro a fissare l’intero canone dei Libri Sacri e a comporre le professioni basilari della fede cristiana, precisando il deposito della fede nei confronti delle eresie e della cultura contemporanea, e dando così origine alla teologia.

Oggi parliamo di uno dei più importanti Padri della Chiesa d’Oriente: San Gregorio di Nissa. Nato a Cesarea di Cappadocia intorno al 335, a differenza del fratello Basilio, futuro vescovo di Cesarea, Gregorio inizialmente non scelse la vita monastica ma gli studi di filosofia e retorica.

Fu solo dopo aver insegnato per anni che raggiune Basilio ad Annesi, sulle rive dell'Iris, dove si era ritirato insieme a San Gregorio di Nazianzo. E quando Basilio fu eletto alla sede arcivescovile di Cesarea, volle i suoi due compagni come vescovi a Nissa e a Sasima. Nella sua sede episcopale Gregorio dovette affrontare non poche difficoltà: accuse mossegli dagli ariani lo portarono nel 376 all'esilio, ma quando si scoprì che erano false venne reintegrato nella sede. Nel 381 i padri che con lui parteciparono al Concilio di Costantinopoli, I lo definirono la «colonna dell'ortodossia».

Per parlare di Gregorio Nisseno, che è anche uno dei Padri della mistica cristiana, è venuto a trovarci don Massimiliano Del Grosso, filosofo e studioso dei Santi Padri.