it.news
1714

San Benedetto il Moro diventa parrocchia per neri

Il vescovo David Zubik sta per decidere che la chiesa di Benedetto da San Fratello (Benedetto il Moro) a Pittsburgh (USA) sarù una parrocchia speciale per neri, anche se "chiunque" vuole farne parte sarà il benvenuto.

Per Zubik, il fatto che la chiesa si trovi sulla collina che sovrasta la città deve diventare un costante promemoria di "quanto siano importanti per noi i Cattolici neri" – Come se qualcuno ne avesse mai dubitato.

Zubik “sente” il desiderio dei neri di avere una "risposta alle loro esigenze culturali e spirituali uniche". Il vescovo vuole anche "aumentare la consapevolezza sull'esigenza di camminare coi nostri fratelli e sorelle neri" – ma una parrocchia dovrebbe invitare a camminare con Cristo.

La decisione è stata presa a febbraio, ma la diocesi ha usato l'isteria per George Floyd per lanciare una pubblicità spettacolare. Già negli anni '60, quattro parrocchie a maggioranza nera sono state fuse nella chiesa di San Benedetto.

Benedetto il Moro (+1589) era un francescano laico siciliano illetterato nato da schiavi africani. In Italia è venerato per la sua santità e per i doni spirituali, negli Stati Uniti è stato trasfromato in un emblema per politiche razziali.

Foto: St. Benedict the Moor, Pittsburgh © Trevin Shirey, CC BY-SA, #newsXcdadbbjfi

il vandea
Questo e' il vero razzismo. Una parrocchia che discrimina gli appartenenti sul colore della pelle. Non e' chiesa cattolica, e' qualcos'altro di molto peggio. Il compito della Chiesa e' portare alla salvezza tutti gli uomini, di qualsiasi colore di pelle e razza. Quel 'vescovo' andrebbe subito rimosso per il male che sta facendo. Se per 'par condicio' , fosse stata fatta una parrocchia per 'soli …Altro
Questo e' il vero razzismo. Una parrocchia che discrimina gli appartenenti sul colore della pelle. Non e' chiesa cattolica, e' qualcos'altro di molto peggio. Il compito della Chiesa e' portare alla salvezza tutti gli uomini, di qualsiasi colore di pelle e razza. Quel 'vescovo' andrebbe subito rimosso per il male che sta facendo. Se per 'par condicio' , fosse stata fatta una parrocchia per 'soli bianchi' ,o anche' per soli ispanici', apriti cielo: proteste, merce, attentati, richiami al nazismo, e molto di piu'.