Papaboys 3.0
614

La nuova rivoluzione di Papa Francesco: tutti i giovani al centro della Chiesa, non solo i cattolici

Entra con una rosa bianca in mano, Papa Francesco, nella basilica di Santa Maria Maggiore dove si svolge la Veglia di preghiera in preparazione alla Giornata della Gioventù di Panama e del Sinodo 2018 dedicato ai giovani. L’omaggio floreale è per l’icona a lui cara della Vergine Salus Populi romani, venerata 49 volte da Bergoglio dall’inizio del suo pontificato, prima e dopo ogni viaggio internazionale. L’incontro, scandito da letture, canti e testimonianze, è promosso dalla segreteria del Sinodo in collaborazione con il nuovo Dicastero per Laici, Famiglia e Vita. Ad accogliere il Pontefice, oltre al cardinale Baldisseri, c’è infatti il cardinale Farrell accanto – come in un ideale passaggio di testimone – al cardinale Rylko, ex presidente del Pontificio Consiglio per i Laici (accorpato nel nuovo Dicastero) e ora arciprete della Basilica liberiana.

La prima a offrire la sua testimonianza è suor Marialisa, francescana alcantarina di origini pugliesi, che a 30 anni si dice «contenta di essere una suora di questo tempo». La sua storia è quella di una giovane che voleva giocare a pallacanestro e diventare attrice di teatro o regista, e che rifiutava di entrare Chiesa «perché c’erano persone pesanti». «Avevo sete e volevo bere, anche da pozzanghere, ma c’era questo Signore che voleva darmi dell’acqua viva e io fuggivo», racconta al Papa. «Il suo sguardo mi seguiva ovunque», finché, dopo tante resistenze, «mi sono arresa». E ora, «anche se mai avrei pensato di indossare questo vestito – per giunta marrone – per tutta la vita, sono felice».

“Nessun giovane deve sentirsi escluso dal Sinodo” perché “il Sinodo è di tutti i giovani”: anche quelli agnostici, di fede tiepida o che si sono allontanati dalla Chiesa. Lo ha detto Papa Francesco durante la Veglia di preghiera che si è tenuta questo pomeriggio nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, in preparazione alla XXXII Giornata mondiale della gioventù che si celebra domani a livello diocesano.

Continua a leggere qui