it.news
1,2K

Pell: eroe della Chiesa e vittima della bufala abusi

Il cardinale George Pell (+10 gennaio 2023) è nato a Ballarat, in Australia, nel 1941 da padre Anglicano non praticante e da madre Cattolica. Il padre era manager in una miniera d'oro.

Pell è stato un campione di football a scuola e si è laureato in storia della Chiesa a Oxford; è stato ordinato prete nel 1955 col Vecchio Rito.

È divenuto vescovo ausiliario di Melbourne (1996), arcivescovo di Melbourne (1996), arcivescovo di Sydney (2001) e cardinale (2003). È stato responsabile di molte nomine episcopali di qualità in tutta l'Australia.

Benedetto XVI lo ha nominato prefetto della segreteria per l'economia (2014) appena creata. Dato che aveva cominciato a fare pulizia nel marciume, ha perso il supporto di Francesco in Vaticano.

Nel 2017 è tornato in Australia per rispondere alle accuse di "abuso sessuale". Era chiaro fin dall'inizio che le accuse erano montature. Nondimeno è stato "condannato" e incarcerato nel dicembre 2018. La condanna scandalosa è stata annullata solo nell'aprile 2020.

Pell è poi tornato a Roma e ha difeso il Rito Romano; doveva celebrare la Messa Pontificale del pellegrinaggio Parigi-Chartres del 2023.

Nel 2015, in una intervista con Gloria.tv, ha detto che "il Vecchio Rito trasmette l'importanza della trascendenza". Tuttavia, non considerava la Liturgia Romana "la chiave del futuro", ma solo una "parte bella ed essenziale del nostro patrimonio".

Foto: © Mazur/catholicchurch.org.uk, CC BY-NC-ND, #newsTofwmrjptf