50:12
telebene
384
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 4 aprile 2023. La Storicità di Gesù testimoniata al di fuori dei Vangeli Siamo giunti all’ultima puntata di questo ciclo di …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 4 aprile 2023. La Storicità di Gesù testimoniata al di fuori dei Vangeli

Siamo giunti all’ultima puntata di questo ciclo di trasmissioni 2022-2023 di VIVERE LA SPERANZA, che cade, peraltro, nella settimana Santa. Il nostro pensiero converge, allora, in quel triduo pasquale che segna la memoria storica, perpetuata in ogni momento della vita della Chiesa, in cui Gesù si offre al Padre, in offerta pura, santa, e immacolata; e a noi, come Pane del Cielo. Offerta suggellata il giovedì santo, immolata sulla croce, come vero e unico Agnello Pasquale, il venerdì santo; e Risorta a nuova vita, in quella Domenica di Pasqua di Risurrezione che Segna una nuova Alba nella storia umana.
Malgrado questo destino di condivisione, l’uomo continua a essere infedele di fronte all’offerta dell’Amore, da parte del Creatore che si è rivelato nel suo Figlio Diletto.
Spetta a noi cristiani, figli di Dio per adozione, risvegliare le coscienze e rinvigorire l’annuncio di speranza e di gioia per la Vittoria del Figlio di Dio sul peccato e sulla morte. Una vittoria che ci coinvolge, sicché, come Cristo, anche noi siamo destinati alla vittoria sulla morte.

Allo stesso modo, spetta a noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, lanciare il piccolo e umile sassolino della nostra presenza, nel mondo addormentato, stordito, e impaurito della società contemporanea, per rilanciare il primo annuncio cristiano, il primo kerygma, con le parole primordiali: GESÙ È IL SIGNORE! E mentre proclamiamo, in questa settimana Santa, che Gesù è il Signore, ci domandiamo: “CHI È GESÙ?”.

A questo interrogativo rispondiamo con la presentazione di testimonianze sulla Storicità di Gesù che sono al di fuori dei Vangeli canonici.
Nella Diretta del programma LE RAGIONI DELLA FEDE di martedì, 11 aprile 2023, completeremo questa riflessione, parlando della storicità di Gesù nei Vangeli canonici. Sarà don Massimiliano Del Grosso ad esplorare per noi gli importantissimi documenti di quella parte del Nuovo Testamento che s. Ireneo di Lione chiama IL VANGELO QUADRIFORME, e che comprende i Vangeli di Matteo, Marco, Luca, e Giovanni.
Nella seconda parte del programma odierno ci sarà lo spazio Biblico dedicato al Vangelo di domenica 9 aprile 2023, Domenica di Pasqua, Risurrezione del Signore, comprendente, naturalmente, anche le relative riflessioni di approfondimento. Quindi, il programma termina con il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, la cultura e l’attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù.