28:19
telebene

Telebene, la Televisione Spirituale Cristiana, presenta una lunga intervista rilasciata dal filosofo e teologo don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo (Benevento). La prima parte dell’intervista ve la proponiamo oggi stesso, mentre la seconda parte sarà pubblicata la prossima settimana, e sarà on line da martedì 9 dicembre 2025, e quindi il giorno dopo la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.
Con la costituzione apostolica “Ineffabilis Deus” di Papa Pio IX, l’8 dicembre 1854 si poneva finalmente termine a secoli di fermenti religiosi e di dispute sull’Immacolata Concezione di Maria.
Circa quattro anni dopo, Maria Santissima apparve a Bernadette Soubirous dicendo di essere l’Immacolata Concezione. Un privilegio Mariano sempre presente nella Rivelazione Divina, e di cui un eco comprensibile è presente nel Testo più Santo dell’Antico Testamento: il Cantico dei Cantici. È qui che il versetto: “Giardino chiuso, fontana sigillata”(Ct 4,12) allude a questa Donna che Dante Alighieri saluta con le parole che appartengono forse San Bernardo da Chiaravalle, e che lo stesso sommo poeta pone sulle labbra del grande Cantore di Maria: “Vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d'etterno consiglio, tu se' colei che l'umana natura nobilitasti sì, che 'l suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura…..”.
Ma è proprio ricorrendo al libro del Cantico dei Cantici che possiamo salutare Maria con queste parole: “Tutta bella tu sei, Maria, in te nessuna macchia.”(Ct 4,7).
Lunedi 8 dicembre 2025, il mondo cristiano celebra la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria. Anche noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, vogliamo onorare Colei che, Padre Pio indicava come l’unica persona nella quale il male non ha mai messo piede, invitando i suoi figli spirituali a consacrarsi a Maria Immacolata.
Solo guardando a Maria; solo mirando questa bellissima e Immacolata Stella del mattino, vera aurora della Redenzione; solo riposando in lei i nostri occhi stanchi e smorti, a causa delle brutture del mondo, possiamo contemplare, nella sua Bellezza Celestiale, la Bellezza del Creatore e la bontà di un Progetto d’amore che, malgrado la nostra continua infedeltà, Dio vuole realizzare per mezzo del Figlio suo: L’AMATO, GESÙ.
E allora, noi di TELEBENE, la Televisione Mistica, vogliamo stimolare la vostra riflessione e il vostro Amore verso la Madonna Santissima, presentandovi una lunga intervista rilasciataci dal filosofo e teologo don Massimiliano Del Grosso, parroco di San Lupo (Benevento). La prima parte dell’intervista ve la proponiamo oggi stesso, mentre la seconda parte sarà pubblicata la prossima settimana, e sarà on line da martedì 9 dicembre 2025, e quindi il giorno dopo la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria.

212