it.news
1,3K

Cardinale arrabbiato per le critiche dell'arcivescovo Chaput

"Solo un" vescovo ha criticato il documento operativo del Sinodo per I Giovani, ha detto il cardinale Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo, durante una conferenza il 1° ottobre.

Baldisseri vuole che la "persona in questione" sia "leale" perché ha avuto l'opportunità di avanzare le sue preoccupazioni in precedenza, come membro del consiglio sinodale. L'obiettivo di Baldisseri era l'arcivescovo di Philadelphia Charles Chaput, che nei giorni recenti ha pubblicato tre articoli che criticano il documento:

• Un articolo del 21 settembre su FirstThings.com che contiene le riflessioni di un rispettato, anonimo teologo nordamericano, che accusa il documento di essere vicino al naturalismo, al relativismo e al Protestantesimo.

• Un articolo italiano del 29 settembre su IlFoglio.it intitolato "Un Sinodo Senza Fede" che dice che il Sinodo "non è ben servito da una overdose di sentimentalismo, conciliazione e sociologia”.

• Un articolo del 1° ottobre su CatholicPhilly.com contenente una lettera di un giovane indiano anonimo siro-malabarico, che dichiara che il documento è pieno di "fuffa trita, banda e superficiale piuttosto che di contenuti sostanziali."

Foto: Lorenzo Baldisseri, Charles Chaput, © wikicommons, CC BY-SA, #newsAmgwvspdpi