1
2
Coronavirus: Dio ci sta dando una risposta attraverso la piccola-grande Santa Giacinta di Fatima. Il 20 febbraio di cento anni fa, moriva in un letto di ospedale a Lisbona, completamente sola e dopo …Altro
Coronavirus: Dio ci sta dando una risposta attraverso la piccola-grande Santa Giacinta di Fatima.

Il 20 febbraio di cento anni fa, moriva in un letto di ospedale a Lisbona, completamente sola e dopo che le fu negata l’Eucaristia, la più piccola dei veggenti di Fatima, Giacinta Marto, colpita dalla pandemia del virus della Spagnola che in quegli anni dilagò sul pianeta, provocando il decesso di 50-100 milioni di persone (dal 3 al 5% della popolazione mondiale dell’epoca). Il 20 febbraio di quest’anno abbiamo celebrato il Centenario della sua morte, una morte che, non lo avremmo mai immaginato, di lì a pochi giorni ci sarebbe divenuta purtroppo familiare. Di fatto, nel nostro 2020, l’epidemia del nuovo coronavirus Covid-19, sorta in Cina, ha cominciato a diffondersi in modo massiccio in tutto il mondo proprio a partire dalla fine di febbraio, provocando migliaia di morti e malati, molti dei quali isolati in camere di terapia intensiva, senza familiari e senza Sacramenti.

La pandemia ha ora monopolizzato i notiziari di tutto il mondo, causato un’ondata di panico e sofferenza senza precedenti, costretto intere popolazioni all’isolamento nelle proprie abitazioni, privato dei Sacramenti quasi l’intera cattolicità. Per Dio, che tutto dispone con misura, ordine e peso (cf. Sap 11,20), e per un cristiano, che s’interroga sull’agire di Dio, nulla avviene a caso. È dunque saggio e doveroso prestare più attenzione a quello che potrebbe essere un “centenario chiave” per leggere e vivere più cristianamente questo tempo. Prestare più attenzione soprattutto alla dottrina della sua protagonista, santa Giacinta, che quest’anno vuole farsi vicina a noi come maestra, oltre che come nostra interceditrice presso Dio.

Per questo, nel presente numero e in quelli a venire, le dedicheremo uno spazio, pubblicando gli ultimi capitoli della sua vita, i più belli e i meno conosciuti, per seguirla nel suo eroico sacrificio ed edificarci con i suoi esempi e con i suoi ammaestramenti. È proprio in questi suoi ultimi mesi di vita che ella offre il messaggio di cui l’uomo di oggi ha estremo bisogno: per ritrovare il senso del peccato, il senso della sofferenza, dell’offerta, il senso della solidarietà soprannaturale, il senso dell’esistenza. Giacinta che soffre e offre, che prega e combatte nel suo lettino come una piccola mediatrice a immagine della Grande Mediatrice, ispira immediata fiducia e simpatia, ci assicura che la sua compassione, per la quale ha conosciuto e voluto il dolore per la salvezza dei fratelli, non è diminuita in Cielo. Chiediamole aiuto per tutti coloro che soffrono nel corpo e nell’anima in questo tempo di pandemia e facciamo nostro il suo zelo per la salvezza delle anime.

Redazione – Settimanale di Padre Pio (Suore Francescane dell’Immacolata)
Dani67
Santa Giacinta, prega per noi 🙏