La preghiera

Quando preghi, Dio gratuitamente si offre a te. Quello che Lui vuole da te è una prolungata contemplazione del Suo amore, che non smette mai di cercarti. Questo Amore lo scoprirai nella preghiera del cuore. Sperimenterai anche la durezza del tuo cuore e capirai che il tuo peccato più grande è di non lasciarti completamente amare dal Padre.
Beato te se hai ricevuto la grazia della preghiera continua. Non guarirai più se sei contagiato dal virus di Gesù. Hai fretta di rifugiarti sotto le Sue ali; ami passare le ore interminabili alla Sua ombra. Persino durante la notte, nel sonno, la preghiera risale alla superficie del tuo essere.
Si, ha la passione per la preghiera. È un mistero, ma è così. Sei divorato dal desiderio di Cristo. Cerchi ad ogni costo il Suo volto. No, non sei migliore degli altri e lo sai, anche se hai maggiore coscienza del peccato. Ma dal fondo della tua miseria, non ti puoi distaccare mai dal volto di Gesù. Anche sotto il peso della croce ti è dolce pensare a Cristo e consumare la tua esistenza nell'oblio di te stesso.
Don Nikola Vucic