it.news
1,5K

"Copertura Vaticana" per Zanchetta, doppio "fine proprio" per Francesco

John Allen ha formulato l'impressione che papa Francesco abbia fornito "copertura dal Vaticano" all'arcivescovo argentino Gustavo Zanchetta (di 54 anni), che sta "sfuggendo alle accuse di molestie".

Scrivendo su CruxNow.com (6 gennaio), egli suggerisce che la nomina di Zanchetta all'APSA, di fatto la banca di investimenti del Vaticano, ponga anche dei dubbi sulla serietà della riforma finanziaria di Francesco, in quanto Zanchetta è anche accusato di malversazione coi fondi diocesani.

Per Allen, il comportamento di Francesco minaccia di diventare un raro doppio "fine proprio" per Francesco, che creerà ferite autoinflitte alla credibilità di Francesco in materia morale e finanziaria.

Zanchetta è stato uno dei primi vescovi nominati da Francesco nel luglio 2013. Si è dimesso in agosto 2017. Cinque mesi dopo, Francesco ha creato per lui una posizione speciale all'APSA.

Il portavoce del Vaticano Alessandro Gisotti ha affermato il 4 dicembre che le accuse contro Zanchetta sono emerse solo nei mesi recenti, implicando così che Francesco non ne sapesse nulla prima.

Questo non può essere vero. Francesco tiene sotto stretto controllo l'Argentina, la sua patria, e il Nunzio locale era già informato nel 2014 e nel 2015 sulle avventure omosessuali di Zanchetta, incluse immagini di nudo.

Foto: Gustavo Zanchetta, © Diócesis de Orán, #newsKjivgybuti