Notiziario
670

Il presidente della Camera Fontana all’Università d’estate della Fondazione Lepanto

di Fabio Fuiano

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana ha partecipato con un suo brillante intervento ai lavori della VIII Università d’Estate della Fondazione Lepanto che si è aperta il 27 luglio nella cornice del monastero di Santa Scolastica sul tema Ritorno alle Radici cristiane dell’Occidente. Il presidente della Camera ha portato anche una personale testimonianza di fede, esortando i presenti a trarre il più possibile frutto dalle occasioni spirituali e formative fornite dall’iniziativa della Fondazione. Nella mattina del 28 luglio, il sindaco di Subiaco Domenico Petrini ha portato suoi saluti all’evento, mentre l’abate ordinario di Subiaco, dom Mauro Meacci O.S.B, ha svolto una bella relazione sulle figure di San Benedetto e di san Gregorio Magno.

Dopo l’apertura dei lavori da parte del professor Roberto de Mattei, presidente della Fondazione Lepanto sono intervenuti inoltre il dott. Marco Ferrazzoli, già capo ufficio stampa del CNR, che ha illustrato il rapporto patologico sussistente tra l’attuale Occidente e il tempo, sfociando nella degenerazione del “presentismo”: il dott. Rodolfo de Mattei, la cui relazione si è incentrata sulle istanze transumaniste contenute nei progetti di intelligenza artificiale; lo studioso fiorentino Lorenzo Gasperini che ha svolto una relazione sul pensiero aristotelico-tomista del filosofo belga Marcel De Corte; il professor Umberto Galeazzi, accademico emerito della Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino, che ha illustrato alcuni dei fondamenti principali della filosofia tomista ; padre Serafino M. Lanzetta, docente di Teologia dogmatica, che ha condotto una approfondita e chiara disamina sull’importanza del Papato con un particolare riferimento ai problemi sollevati dall’attuale pontificato. Nel corso dei lavori, che si concluderanno il 30 luglio, interverranno ancora don Emanuele Caccia, storico dell’arte, lo studioso cileno Josè Antonio Ureta, l’esperto di geopolitica Marco Rota. Nella serata del 28 luglio è stato presentato da Lorenzo Gasperini e Ascanio Ruschi il libro di Pucci Cipriani La messa clandestina.

L’ottava edizione dell’Università d’estate della Fondazione Lepanto per la qualità dei docenti e il numero dei partecipanti ha confermato di essere un significativo evento nel panorama della cultura cattolica italiana, carico di spunti di riflessione, tanto per gli uditori quanto per i relatori, i quali hanno avuto occasione di approfondire le tematiche trattate non solo durante i momenti di discussione conseguenti alle relazioni, ma anche e soprattutto nei momenti di spiritualità e di convivialità che hanno accompagnato i lavori.

Corrispondenza romana | Agenzia cattolica di informazione settimanale