02:53
gioiafelice
1618
P. Toniolo: "Quindicina dell'Assunta" preghiera mariana ecumenica. R. – Il mese di agosto per le Chiese Orientali, specialmente per la Chiesa bizantina, è il mese mariano per antonomasia: ha nel cuore …Altro
P. Toniolo: "Quindicina dell'Assunta" preghiera mariana ecumenica.

R. – Il mese di agosto per le Chiese Orientali, specialmente per la Chiesa bizantina, è il mese mariano per antonomasia: ha nel cuore la Pasqua della Madre di Dio, il 15 agosto. Quindi, questa festa è in simmetria con la grande Quaresima che ci prepara alla Pasqua del Signore, nel Sabato Santo e nella Domenica di Pasqua. E poi, fino a fine mese, continuano le celebrazioni sempre ispirate alla Madre del Signore assunta nei cieli. Quindi, tutto il mese di agosto è un mese mariano nella ecumene bizantina, ma anche nelle altre Chiese, molte delle quali ora toccate dalla guerra: la Siria, l’Egitto e quindi i copti, i maroniti, i caldei nell’Iraq, gli armeni, gli etiopi… Quindici giorni di preparazione alla festa delle feste, che chiamano della Madre del Signore.

D. – E’ un modo per cantare a Maria con ambedue i polmoni, l’Oriente e l’Occidente…
R – Sì, e non solo, con le loro parole. E’ implorare insieme l’unica Madre. È implorarla per lo stesso scopo: è una implorazione fiduciosa dei figli che guardano alla Madre glorificata, ma che la sentono sempre vicina e accanto per i grandi problemi personali, familiari e soprattutto quelli nazionali ed internazionali. La pace della terra, Lei che è la Regina della Pace.

D. – Davvero bello immaginare che in questi 14 giorni che precedono la Solennità dell’Assunta si pregherà all’unisono…
R. – All’unisono! Pensavo specialmente ad Atene, a Nea Smyrni, dove sono stato nella parrocchia: lì è un assieparsi di fedeli, una compartecipazione inimmaginabile tanto è profonda e tanto perciò è sentita da tutto il popolo.

D. – E’ una celebrazione bizantina che verrà adattata al nostro stile liturgico…
R. – Noi abbiamo aggiunto qualcosa, perché noi siamo più abituati agli inni, più abituati ad una prolungata - chiamiamola - salmodia durante la celebrazione liturgica e soprattutto siamo abituati alle letture, una prolungata lettura. Ora qui, in questa Quindicina, abbiamo alternato - per così dire allargando - tanti pericopi evangeliche, brani della Sacra Scrittura di San Paolo e di altri Apostoli e poi soprattutto alcune letture splendide dei più grandi Padri che hanno parlato dell’Assunta, a partire dal VI secolo, e che hanno composto, per così dire, la nostra stessa dottrina sull’Assunzione della Madre di Dio.

D. – E poi la Quindicina, quest’anno, si concluderà a San Marcello al Corso, con la Veglia dell’Assunta, presieduta dal vescovo del Settore Centro di Roma, mons. Matteo Zuppi…
R. – Questa veglia ha una particolarità interessante anche dal punto di vista ecumenico: introduce cioè alcuni tra i 180 “tropari” stupendi della liturgia russa, non quella greca perciò ma del Patriarcato russo. Quindi, siamo in comunione con il Patriarca russo e con tutta la Chiesa della Russia

it.radiovaticana.va/…/1103815

la preghiera:

Preghiera "Quindicina dell'Assunta" preghiera mariana ecumenica
Sr. Ivana Rigon
Davvero bello immaginare che in questi 14 giorni che precedono la Solennità dell’Assunta si pregherà all’unisono…
E’ un modo per cantare a Maria con ambedue i polmoni, l’Oriente e l’Occidente…