01:04:07
telebene
357
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 6 dicembre 2022. L’Immacolata Concezione di Maria. La solennità dell’Immacolata Concezione ricorda che, fin dal primo istante …Altro
TELEBENE, la Televisione Spirituale cristiana, presenta: Vivere la Speranza 6 dicembre 2022. L’Immacolata Concezione di Maria.

La solennità dell’Immacolata Concezione ricorda che, fin dal primo istante in cui è stata concepita nel seno della mamma, Sant’Anna, come Aurora della Redenzione del genere umano, Maria santissima non è mai stata toccata dal peccato originale, a causa dell’Incarnazione del Figlio di Dio nel suo Grembo.
Già celebrata dal secolo XI, questa solennità si inserisce meravigliosamente nella liturgia dell’Avvento e del Natale, collegando l’attesa messianica e il ritorno glorioso di Cristo con la contemplazione di tale privilegio di Maria Santissima, la tutta santa, immune da ogni macchia di peccato. Già profeticamente adombrata nella promessa fatta ai progenitori della vittoria sul serpente, Maria è la Vergine che concepirà e partorirà un figlio il cui nome sarà Emmanuele. Il dogma dell’Immacolata Concezione è stato proclamato da Pio IX nel 1854 con la bolla Ineffabilis Deus.
Per aiutarvi a mirare, riflettere, contemplare, questo grandissimo privilegio di Maria, oggi vi riproponiamo un’importantissima intervista-riflessione sull’Immacolata Concezione, rilasciataci qualche anno fa da padre Salvatore Maria Perrella, dei servi di Maria e già Preside della Facoltà Teologica MARIANUM di Roma, attualmente Docente di teologia dogmatica e mariologia presso la la stessa Facoltà.
Per svolgere questo tema così importante, noi di TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana, ci siamo alla Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, dove padre Salvatore Perrella, già preside, presta il suo servizio accademico insegnando Teologia dogmatica e Mariologia.

Subito dopo la riflessione dedicata all’Immacolata Concezione di Maria, c’è lo spazio Biblico dell’Incontro con la Parola di Dio, che comprende il Vangelo di Domenica 11 dicembre 2022, III Domenica di Avvento, preceduto e seguito dalle relative riflessioni di approfondimento.

Quindi le Notizie del mondi cristiano e il Terra Santa News, il contenitore di servizi video realizzati dal Christian Media Center di Gerusalemme. Racconta la Terra Santa attraverso la sua storia, la fede, cultura e attualità, ed è inviato a noi ogni settimana dalla Terra di Gesù. Questa settimana: L'inizio dell'Avvento in Terra Santa: l'ingresso del Custode a Betlemme, con le prime celebrazioni, e l'illuminazione dell'albero di Natale alla scuola Terra Sancta di Gerusalemme; le attività dell'Associazione Pro Terra Sancta a Betlemme, a sostegno della presenza dei cristiani in queste terre; la vita della comunità cristiana di Rodi.