45:13
Francesco I
479
Una cura da cammello, la rivoluzione dei nanocorpi La storia inizia qualche decennio fa, quando (per uno scherzo del destino) ricercatori belgi scoprirono nel sistema immunitario dei camelidi un potente …Altro
Una cura da cammello, la rivoluzione dei nanocorpi
La storia inizia qualche decennio fa, quando (per uno scherzo del destino) ricercatori belgi scoprirono nel sistema immunitario dei camelidi un potente anticorpo dalle proprietà sorprendenti. Resistentissimo e capace di insinuarsi dove nessuno riesce ad arrivare, questa piccola molecola (ora detta nanocorpo) con le sembianze di un missile sta rivoluzionando la scienza medica, grazie alla sua capacità di combattere praticamente qualsiasi agente patogeno.

Oggi l'anticorpo dei camelidi è al centro dell'innovazione nella lotta alle infezioni, nell'ideazione di nuove terapie anti-tumorali, e nella diagnosi dell'Alzheimer. Il colosso farmaceutico Sanofi, per esempio, ha sviluppato il suo primo farmaco a base di nanocorpi per combattere una malattia autoimmune del sangue. E il bello è che i nanocorpi sono anche molto semplici e poco costosi da generare e produrre, il che stimola la moltiplicazione dei progetti innovativi. Insomma: molte novità si profilano all'orizzonte. Nell'attesa e nel frattempo ringraziamo i camelidi, che sotto il loro aspetto tra l'ingenuo e lo sprovveduto si sono rivelati essere campioni della miniaturizzazione degli anticorpi e re della biotecnologia moderna!

Fonte: Rsi.ch Il giardino di Albert - Una cura da cammello, la rivoluzione dei nanocorpi - Play RSI