PieroCarollo
510
Essere cattolico oggi! IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA AL NUMERO 816 DICE:« L’UNICA CHIESA DI CRISTO… » È QUELLA « CHE IL SALVATORE NOSTRO, DOPO LA SUA RISURREZIONE, DIEDE DA PASCERE A PIETRO, …Altro
Essere cattolico oggi!

IL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA AL NUMERO 816 DICE:« L’UNICA CHIESA DI CRISTO… » È QUELLA « CHE IL SALVATORE NOSTRO, DOPO LA SUA RISURREZIONE, DIEDE DA PASCERE A PIETRO, AFFIDANDONE A LUI E AGLI ALTRI APOSTOLI LA DIFFUSIONE E LA GUIDA […]. QUESTA CHIESA, IN QUESTO MONDO COSTITUITA E ORGANIZZATA COME UNA SOCIETÀ, SUSSISTE [“SUBSISTIT IN”] NELLA CHIESA CATTOLICA, GOVERNATA DAL SUCCESSORE DI PIETRO E DAI VESCOVI IN COMUNIONE CON LUI ». 271

Il decreto sull’ecumenismo del Concilio Vaticano II esplicita: « Solo per mezzo della cattolica Chiesa di Cristo, che è lo strumento generale della salvezza, si può ottenere tutta la pienezza dei mezzi di salvezza. In realtà al solo collegio apostolico con a capo Pietro crediamo che il Signore ha affidato tutti i beni della Nuova Alleanza, per costituire l’unico corpo di Cristo sulla terra, al quale bisogna che siano pienamente incorporati tutti quelli che già in qualche modo appartengono al popolo di Dio ». 272

Noi perché siamo cattolici? Siamo Cattolici per le rivelazioni private, apparizioni della madonna, o per altre verità di fede?

La Madonna è apparsa e continua ad apparire oggi e tanto ci aiuta nel cammino di fede, ci chiama alla penitenza, a ritornare ai divini desideri e con cuore di Madre ci accompagna.

Ma attenzione, non tutte le rivelazioni private sono degne di fede, oggi si vede tra i fedeli cattolici una corsa sproporzionata dietro alle rivelazioni private di ogni genere, mi riferisco ad Anguera, alla “veggente” maria da Luz, e quant’altro.

Visto e considerato che la madonna nelle sue apparizioni, sopratutto quelle riconosciute dalla Santa Madre Chiesa, porta sempre un messaggio di amore, pace, conversione, unità, amore ai pastori della chiesa quali figli prediletti del suo cuore, quale madonna è quella che porta il frutto nei fedeli e sopratutto nei sacerdoti di andare contro il proprio vescovo nelle cui mani è stato detto: “io prometto a te e ai tuoi successori filiare rispetto e obbedienza, e contro il papa che è Pietro? Quale madonna è quella che invece di portare frutti di unità, porta frutti di divisione? Di quale madonna stiamo parlando?

Bisogna amare la santa tradizione cattolica, la dottrina della chiesa, ma cattolicesimo non è uguale a rivelazioni private, fino a qualche tempo fa le rivelazioni private dovevano essere messe al vaglio della Chiesa per dar loro credito, oggi succede il contrario tra i fedeli cattolici, cioè si cerca di mettere al vaglio la Chiesa Santa Cattolica e Apostolica attraverso le rivelazioni private del veggente di turno. Questo è al limite del ridicolo.

Bisogna difendere la sana dottrina della Chiesa, ma nello stesso tempo non bisogna dimenticare la storia della Chiesa, perché se ci si fermasse a pensare un po, vediamo che il risultato della sana dottrina della Chiesa, lo dobbiamo alla chiesa stessa, allo Spirito Santo che mai lascerà la Chiesa e ai papi guidati da Dio stesso, tramite il ministero petrino, questa chiesa che in duemila anni è stato sempre in primavera, attenta alla voce dello Spirito di Dio che parlava e chiedeva la verità per la salvezza di tutto il popolo santo di Dio.

E perché oggi la primavera dello Spirito Santo ci fa così tanta paura? Forse lo Spirito Santo di prima era diverso da quello di oggi? Forse il Primato che il Signore nostro diede a Pietro era diverso da quello di oggi? Allora diciamolo, Signore tu sei uno che racconta favole, ti sei rimangiato la tua parola, di essere con la tua chiesa tutti i giorni fino alla fine del mondo, ti sei rimangiato la parola di dare a pietro ogni potere di sciogliere e legare, ti sei rimangiato la parola dicendo che le porte degli inferi non prevarranno sulla Chiesa. Insomma Gesù sei uno che racconti balle. Può mai avvenire questo? Che cattolici siamo? in quale Dio crediamo?

Tra i cattolici regna un po di confusione… i cattolici stesso non hanno compreso che il papa quando parla “Ex cathedra” non è più il papa in quanto uomo a parlare, a promulgare documenti di magistero (che fra l’altro nei secoli della storia della chiesa hanno fatto la cosidetta “sana dottrina”) ma è Dio stesso in forza del Primato di Pietro di cui abbiamo parlato prima. Chi non crede questo NON E’ CATTOLICO. Il papa ha la podestà di magistero, cioè il potere di insegnare AUTENTICAMENTE la dottrina rivelata. SOLO LUI. Ecco perché bisogna pregare tanto per il Santo Padre, il papato è una croce non è una gloria.

Sana dottrina un corno se poi non ci si sottomette all’autorità della Chiesa che ci propone le verità della fede, non c’è nessuna madonna che può dare verità al di sopra della Chiesa e del Santo Padre, la Madonna nella storia della chiesa ha solo confermato quello che la chiesa aveva già detto. La Madonna è umiltà, è obbedienza.

Ci sono stati sempre momenti nella storia della chiesa, dove questa barca di Pietro sembrava ad un passo dalla rovina, dove le onde del mare la sbattevano contro gli scogli, dove si lottava contro la tentazione di perdere la fede, ma proprio li ad un passo dalla rovina, Gesù non la fece mai precipitare nell’abisso, ecco la prova che lo Spirito Santo mai lascerà la Chiesa, ecco che Gesù non è uno che racconta favole, LE PORTE DEGLI INFERI NON PREVARRANNO SULLA CHIESA. Lode al tuo nome Signore, grazie perché nonostante le nostre debolezze ed infermità tu sei sempre con la tua Chiesa peccatrice ma tua sposa, tua diletta.

La Chiesa è madre e una mamma anche se sbaglia resterà sempre Madre, Fratel Carlo Carretto diceva: “In ciascuno di noi si ripercuotono le minacce e la dolcezza con cui Dio tratta il suo popolo di Israele, la Chiesa. A Ognuno di noi Dio dice come alla Chiesa: “Io ti farò mia sposa per sempre” (Osea 2, 21), ma nello stesso tempo ci ricorda la nostra realtà: “La tua impurità è come la ruggine. Ho cercato di toglierla, fatica sprecata! E’ così abbondante che non va via nemmeno col fuoco” (Ezechiele 24, 12).

Ma poi c’è ancora un’altra cosa che forse è più bella. Lo Spirito Santo, che è l’Amore, è capace di vederci santi, immacolati, belli, anche se vestiti da mascalzoni e adulteri.

Il perdono di Dio, quando ci tocca, fa diventare trasparente Zaccheo, il pubblicano, e immacolata la Maddalena, la peccatrice.

E’ come se il male non avesse potuto toccare la profondità più intima dell’uomo. E’ come se l’Amore avesse impedito di lasciar imputridire l’anima lontana dall’amore.

“Io ho buttato i tuoi peccati dietro le mie spalle”, dice Dio a ciascuno di noi nel perdono, e continua: “Ti ho amato di amore eterno; per questo ti ho riservato la mia bontà. Ti edificherò di nuovo e tu sarai riedificata, vergine Israele” (Geremia 3 1, 3-4).”

Piero Carollo