it.news
1718

Vittima della bufala degli abusi: abate assolto, ma punito

La Santa Sede ha concluso che l'abate benedettino Cuthbert Madden di Ampleforth, Inghilterra, non è colpevole di alcuna malversazione, come ha scritto don Gabriel Everitt, attuale Priore Amministratore, in una email del 24 agosto.

Madden si è fatto da parte nel 2016, quando è stato accusato falsamente di "abusi sessuali" ed è stato messo in amministrazione controllata, mentre la Chiesa prendeva sul serio le bugie degli avvocati specializzati in abusi, in particolare di Richard Scorer.

La polizia del North Yorkshire ha indagato sulle accuse e non ha portato avanti alcuna incriminazione. Il comitato di revisione del Catholic Safeguarding Advisory Service (CSAS, servizio di consulenza per la salvaguardia dei Cattolici) non ha riscontrato alcuna cattiva condotta a sfondo sessuale.

Nondimeno, il Vaticano non mostra alcun interesse nell'annullare il male fatto contro Madden. Al contrario, non vuole che Madden torni nella sua comunità, nemmeno come semplice monaco, e gli ha ordinato di cercarsi un altro monastero.

Madden è stato descritto come un "uomo buono e intelligente", anche se liberale nella teologia. Insegnava biologia nella scuola dell'abazia, era laureato prima di diventare benedettino.

#newsCprjautbcy

Veritasanteomnia
Fa piacere sapere che è innocente