Fatima.
1606

Volontà di Dio è un cilicio che va portato con amore

Valtorta – quaderni – 26 luglio 1944

(…) E la mortificazione? Oh! che sia pura!
Quante inutili mortificazioni non fate! Inutili e peccaminose. Perché? perché impure. Sono impure quelle macchiate da desiderio di lode e da anticarità.
Esser buoni per essere lodati, compiere una penitenza per essere notati, sacrificarsi nel mangiare un frutto perché il mondo ammiri e poi non saper essere pazienti, umili, misericordiosi, è proprio inutile.
Che volete che me ne faccia del vostro frutto non mangiato col mordere con parole velenose un vostro fratello?
Che volete che me ne facciali una vostra penitenza se poi non sapete sopportare neppure quello che la vita vi porta?
Che merito portare cilicio se non sapete portare tacendo il cilicio della mia Volontà?
Ricordate quello che ho detto: “Quando fate penitenza ungetevi il capo e lavatevi la faccia”. Passate pure da immortificati agli occhi stolti del mondo.
Basta non diate scandalo, perché lo scandalo è sempre male.
Ma se apparite soltanto creature comuni, e perciò non ne avete che indifferenza e nessuna lode, mentre nel segreto vi consumate per amore di Dio e dei fratelli, grande sarà il vostro merito agli occhi di Dio.
E se non sapete imporvi penitenze, oh! accettate quelle della vita. Ne è piena!.
Accettate dicendo: “Se questa pena viene da Dio, sia fatta, o Signore, la tua volontà; se viene da un povero fratello cattivo, Padre, io te l’offro perché Tu lo perdoni e redima”.
Fate così, diletti. E tutto in voi sarà puro. Avrete allora la purezza del cuore. E in un cuore che ha purezza ha trono Iddio. (…)
Maria di Magdala condivide questo
219