it.news
1463

Vaticano: grandi riforme – piccoli risultati

Le riforme del Consiglio dei Cardinali di papa Francesco hanno prodotto risultati poco concreti, secondo Marco Tosatti sul sito “La Nuova Bussola Quodidiana”. Tosatti menziona il nuovo "Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita" che ha unito tre consigli pontifici : per i Laici, per la Famiglia e per la Vita.

In realtà questi consigli continuano a lavorare come prima. Il dicastero non ha ancora un segretario o un sottosegretario che sono fondamentali per il suo funzionamento.

La situazione è simile nel nuovo “Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale”, che unisce quattro consigli: per la Giustizia e Pace, della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, della Pastorale per gli Operatori Sanitari e “Cor Unum”.
Sono stati nominati un segretario e un sotto-segretario, ma i vecchi uffici funzionano come prima. La funzione del dicastero non è troppo chiara.

La “Segretaria per l’Economia” del Vaticano ha avuto un destino simile. Nel 2014 Francesco le ha concesso ampi poteri. Ma lentamente è stato ridotta ad una semplice autorità di sorveglianza, senza influenza sul modo in cui vengono spesi i soldi.

Foto: © Giorgos~, Flickr, CC BY-NC-ND, #newsFhmlqsqyyp
Sam Gamgee
Chiamiamolo pure Dicastero CONTRO i laici , CONTRO la famiglia e CONTRO la vita . Questa non e' la Chiesa di Cristo , e' la chiesa di Bergoglio .