it.news
1392

Tribunale tedesco perseguita famoso prete polacco per aver esposto lobby gay nella Chiesa

Un tribunale di Colonia (Germania) ha multato di €4'800 il famoso prete polacco don Dariusz Oko per presunto "incitamento all'odio" contro gli omosessuali, riferiscono i media polacchi. Ok o ha fatto appello contro la sentenza.

Nel 2021, Oko aveva pubblicato due articoli sulla rivista scientifica tedesca Theologisches in cui criticava la cricca omosessuale nella Chiesa, identificandola come "cancro" e "peste" per la Chiesa.

I testi tradotti dal polacco erano tratti dal libro di Oko Lavender Mafia: With the Popes and Bishops against the Homosex Clique in the Church (Mafia lavanda: con papi e vescovi contro la cricca omosessuale nella Chiesa, 2020), diventato un bestseller in Polonia, dove ne sono state vendute oltre 30'000 copie. La stessa multa è stata comminata a don Johannes Stöhr, legalmente responsabile di Theologisches.

Oko ha detto alla televisione polacca TVP di aver scritto un testo scientifico e ha ripetuto: "Ho raccolto dati noti sugli omosessuali in tonava e sulle loro abitudini. La 'mafia lavanda' ha un ruolo simile alla mafia in Sicilia." Il viceministro polacco alla giustizia, Marcin Romanowski, accademico e numerario dell'Opus Dei, ha spiegato su Twitter.com che Oko viene perseguitato "per aver esposto in un articolo erudito un gruppo di molestatori che opera all'interno della Chiesa." Romanowski, che ha studiato in Germania, condanna il tribunale tedesco "per aver ostacolato la libertà accademica".

La denuncia penale era stata fatta da don Wolfgang Rothe, avvocato della Chiesa educato a Roma, che è stato anche vicerettore dell'ora defunto seminario "conservatore" di Sankt Pölten in Austria. Nel 2004 sono emerse foto che mostravano Rothe che sembrava baciare un seminarista sulle labbra. Lo scandalo è finito con la deposizione del vescovo conservatore di St Pölten, Kurt Krenn.

Rothe era stato poi riciclato dall'arcidiocesi di Monaco, dove promuove l'agenda omosessuale sui social media. L'arcidiocesi di Monaco del cardinale Marx ha risposto all'utente di Gloria.tv dlawe (8 luglio) che lamentava la recente "benedizione" agli omosessuali impartita da Rothe, dicendo che non sarebbe stato punito.

Foto: Dariusz Oko © wikicommons, CC BY-SA, #newsOwoiwgmelq

Xaw Ma
La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe:
La caduta di padre Dr. Wolfgang Rothe