it.news
21.3K

Consigliere Vaticano discutibile fa affermazioni discutibili sulle "diaconesse"

Nel primo millennio, le donne hanno avuto funzione di diacone "in ruoli sacramentali", ha affermato Phyllis Zagano di fronte all'ingenuo AmericaMagazine.org (15 gennaio). La Zagano è una teologa …More
Nel primo millennio, le donne hanno avuto funzione di diacone "in ruoli sacramentali", ha affermato Phyllis Zagano di fronte all'ingenuo AmericaMagazine.org (15 gennaio).
La Zagano è una teologa americana dissidente, che difende le "diaconesse". Nondimeno, Papa Francesco l'ha nominata in una commissione sul diaconato femminile che ha terminato i suoi lavori in giugno.
La Zagano cita presunte attività "sacramentali" come dare l'unzione a donne malate e a Catecumene, [presumibilmente] portando la Santa Comunione a donne malate e ispezionando il corpo di donne picchiate dai loro mariti.
Tuttavia, fonti antiche come la "Constitutio Apostolica" (IV secolo) puntualizzano che "una diaconessa non benedice, non svolge alcuna funzione pertinente all'ufficio sacerdotale o diaconale" ma deve "coadiuvare il sacerdote nel battesimo di donne per questioni di decenza”.
Inoltre, la Zagano fa una affermazione sbagliata, dicendo che le cerimonie di ordinazione per le diaconesse erano "identiche" alle …More
Pietro da Cafarnao
Come falsificare la storia, rendere Gesù Cristo suddito delle proprie idee, e cambiare la tradizione della Chiesa. Questi prelati si pongono fuori dalla Chiesa istituita da Cristo e assumono il ruolo di falsi profeti. Dai loro frutti li riconoscerete esordiva Gesù e i loro frutti li possiamo giudicare e possiamo concludere che sono falsi profeti. Chi mi da l'autorità di giudicare? Gesù Cristo in …More
Come falsificare la storia, rendere Gesù Cristo suddito delle proprie idee, e cambiare la tradizione della Chiesa. Questi prelati si pongono fuori dalla Chiesa istituita da Cristo e assumono il ruolo di falsi profeti. Dai loro frutti li riconoscerete esordiva Gesù e i loro frutti li possiamo giudicare e possiamo concludere che sono falsi profeti. Chi mi da l'autorità di giudicare? Gesù Cristo in persona nel suo Vangelo parlando di falsi profeti, anche se fossero nei ruoli più alti della Chiesa, i quali non hanno alcuna delega o discrezione nel tradire la Parola di Dio tramandateci.