signummagnum
111.3K

Inchiesta-choc, i cattolici non credono più nell'Eucaristia

Da qualche anno, pare che il problema numero uno della Chiesa sia fare in modo che tutti, indistintamente, possano fare la comunione, nessuno escluso. D’accordo, ma quanti fedeli sono oggi consapevoli …More
Da qualche anno, pare che il problema numero uno della Chiesa sia fare in modo che tutti, indistintamente, possano fare la comunione, nessuno escluso. D’accordo, ma quanti fedeli sono oggi consapevoli del valore e del significato del sacramento dell’Eucaristia? Ha senso chiederselo dato che già padre Pio di Pietrelcina (1887-1968), presagendo una certa ignoranza al riguardo, aveva a suo tempo sentenziato che, se si sapesse del reale valore della Santa Messa, ci vorrebbero i carabinieri per coordinare le folle che vi accorrerebbero.
Una battuta, quella del santo, che inquadrava una situazione allarmante già decenni or sono, figurarsi oggi. Chi non si è fatto troppi pensieri e ha provato a scrutarla, la situazione odierna, è stato il Pew Research Center che dal 4 al 19 febbraio di quest’anno ha effettuato una rilevazione proprio sulla conoscenza religiosa nel popolo americano, condensando quanto scoperto nelle 70 pagine di un report poi eloquentemente intitolato What Americans Know About …More
Marziale
ottimo @Francesco Federico , il primo post a cui rimanda e che io apprezzo, mi fa domandare: ma se quelle Messe che davano così tanta gloria a Dio e che santificavano tanto chi vi assisteva, fossero celebrate ancor oggi con quella giusta e solenne durata , in quanti vi assisterebbero? Questo non per giustificare assolutamente la totale distruzione avvenuta ma solamente per farle notare la comparsa …More
ottimo @Francesco Federico , il primo post a cui rimanda e che io apprezzo, mi fa domandare: ma se quelle Messe che davano così tanta gloria a Dio e che santificavano tanto chi vi assisteva, fossero celebrate ancor oggi con quella giusta e solenne durata , in quanti vi assisterebbero? Questo non per giustificare assolutamente la totale distruzione avvenuta ma solamente per farle notare la comparsa di quella mostruosa Macchina infernale che si mise in moto in modo dirompente in quegli anni ( ma che nacque due secoli prima) per consentire e liberalizzare ogni cosa, ogni cosa. Una satanica libertà di fare tutto, tutto, e che impera ancor di più oggi: sposarmi ed unirmi con chi voglio, andare a Messa o di non andarci e " se ci vado il Prete si deve sbrigare perché io devo andare al mare". Oggi comanda " la carne", con tutti i suoi appetiti e le sue comodità.
Il secondo post a cui rimanda , credo del 2015, mi fa piacere perché vedo che crede che quel dischetto sia vera Eucaristia che viene profanata.
Ricordo comunque che il Sacerdozio ( " chi avrebbe il compito di trasmettere ciò che ha ricevuto") ha avuto tanto, tantissimo, e lei sa che a chi più è stato dato più sarà richiesto.
L'ignoranza e l'infedeltà del singolo fedele invece, erano, sono e saranno sempre ingiustificabili: ignorantia legis non excusat.
Un saluto
Marziale