Marziale
104.3K
Reverendo, la Messa del Sabato assolve il precetto domenicale ? NO ! "Antioco Epifane ordinò di profanare i giorni consacrati al Signore." Senza fare una lunga e noiosa cronistoria, in base al n. 28 …More
Reverendo, la Messa del Sabato assolve il precetto domenicale ? NO !
"Antioco Epifane ordinò di profanare i giorni consacrati al Signore."
Senza fare una lunga e noiosa cronistoria, in base al n. 28 dell´Istruzione Eucharisticum Mysterium, la Santa Sede negli anni '70 concesse a molti Vescovi che ne fecero domanda, la facoltà di estendere al giorno precedente la celebrazione della Messa domenicale e festiva .
Questa concessione fu data per venire incontro a tutte quelle professionalità che erano obbligate al lavoro domenicale : medici, carabinieri... Solamente a loro. Ma , dato un dito, si presero pure tutto il braccio e come sappiamo bene l'indulto si trasformò in prassi con il Canone 1248 §1 : "Soddisfa il precetto di partecipare alla Messa chi vi assiste dovunque venga celebrata nel rito cattolico, o nello stesso giorno di festa, o nel vespro del giorno precedente" (ma come "siete veramente abili nell'eludere i Comandamenti di Dio per osservare la vostra tradizione " )
ed oggi 999/…More
Marziale
Io non credo affatto che lei abbia letto il mio articolo. Ho scritto all'inizio che non "volevo fare una lunga e noiosa cronistoria " delle tappe che hanno portato a quello che è ora divenuta quel mostro di Messa "prefestiva" : come dire "precompleanno" a qualcuno il giorno precedente il compleanno. La Messa "prefestiva " nasce cinquanta anni fa. Uno dei tanti frutti avvelenati con mistura a lento …More
Io non credo affatto che lei abbia letto il mio articolo. Ho scritto all'inizio che non "volevo fare una lunga e noiosa cronistoria " delle tappe che hanno portato a quello che è ora divenuta quel mostro di Messa "prefestiva" : come dire "precompleanno" a qualcuno il giorno precedente il compleanno. La Messa "prefestiva " nasce cinquanta anni fa. Uno dei tanti frutti avvelenati con mistura a lento rilascio che ha precipitato quella che era la Santa Chiesa Cattolica in completa rovina: sia come teologia, sia come numero di consacrati, sia come numero di fedeli . La invito gentilmente, però, a limitare l'uso del punto esclamativo alla fine dei suoi enunciati.L'ironia è sconsigliabile perfino ai virtuosi. Poi se a questa aggiungiamo la malizia nello trasformare ciò che ho scritto in banalità abbiamo l'irrisione del simile. Se poi questi atti li compie un fratello nella fede cattolica abbiamo l'anti carità verso il fratello. Se lei vuole, può scrivere un argomento a favore su quel marasma di confusione che ha creato la Messa "prefestiva", creata cinquanta anni fa, che ha aggiunto male al malanno, rendendo il povero ammalato ormai sdraiato e paralizzato su di un letto di morte. Lo leggerò certamente.
Marziale