signummagnum
86.4K

Note sulla Comunione eucaristica in questo tempo di follia. Ecco come regolarsi – La Scure di Elia

1. Le disposizioni governative sulla ripresa delle celebrazioni con il popolo sono assolutamente nulle: le autorità civili non hanno alcuna competenza in materia di culto religioso; i rappresentanti …More
1. Le disposizioni governative sulla ripresa delle celebrazioni con il popolo sono assolutamente nulle: le autorità civili non hanno alcuna competenza in materia di culto religioso; i rappresentanti della conferenza episcopale non hanno giurisdizione né sui vescovi, né sui sacerdoti, né sui fedeli. Ogni singolo vescovo, purché sia in comunione con il Papa, è sovrano nella sua diocesi per ciò che compete alla sua autorità; in essa non rientra però quanto stabilito dalle rubriche del Messale, che sono legge per tutta la Chiesa e possono essere modificate solo dalla Santa Sede, o di sua iniziativa o in risposta ad eventuali richieste dei vescovi (rescriptive). La Santa Sede, poi, ha facoltà solo sugli elementi non essenziali dei riti, non sulla loro sostanza immutabile.
2. Le rubriche del Messale non dicono nulla circa l’uso di guanti nella celebrazione della Messa. Nel rito tradizionale il vescovo, nella prima parte della Messa pontificale, indossa le chiroteche, ma le ritira prima di …More
Pietro81
Grazie molte
Marcucci Rita
A tal proposito voglio dire infatti che ieri andando a ricevere la Santa Comunione ho aperto la bocca ed il Sacerdote me l'ha data . C'è da dire che non volevo farla xche avevano detto di riceverla solo sulle mani ma una forza improvvisa mi ha letteralmente alzata dall'inginocchiatoio : ora capisco perché.(il Sacerdote e' polacco)
Pietro81
Se dovesse capitare per forza maggiore di farla sulla mano non si preoccupi, chieda perdono a Gesù lui sa quale sono le sue intenzioni e dove è il suo cuore.