Perché portare il velo in Chiesa è UN BENE?

Il velo muliebre: origine e significato E’ congeniale il velo della sposa alle parole dell’Angelo a Maria: “su te stenderà la Sua ombra la potenza dell’Altissimo” e – perché no? – lo stesso …Altro
Il velo muliebre: origine e significato
E’ congeniale il velo della sposa alle parole dell’Angelo a Maria: “su te stenderà la Sua ombra la potenza dell’Altissimo” e – perché no? – lo stesso significato potrebbe avere il velo muliebre (che vediamo confermato dalle parole dell’articolo a seguire: la donna rappresenta l’umanità-sposa), a prescindere, forse, dalle ragioni di modestia e di distogliere durante le celebrazioni l’attenzione dalle pettinature elaborate e ornate di un tempo…. a ricordarci come “tutto è vanità..”.
Anche nel matrimonio ebraico c’è qualcosa di simile a quello delle chiese orientali: quasi in conclusione del rito si apre l’Aron (l’armadio sacro, il Sancta Sanctorum) e dinanzi ai rotoli della Torah il Rabbino copre con il suo Talleth (lo scialle della preghiera, le cui frange -ai quattro angoli- ricordano il Nome di Dio) il capo degli sposi pronunciando la benedizione.
Comunque è più di un simbolo, se ne comprendessimo il valore, che purtroppo si è perso, e se …Altro