it.news

Il Cardinale Duka muore a 82 anni - Conosciuto per Dubia su Amoris Laetitia

Il Cardinale conservatore Dominik Duka, all'età di 82 anni, è morto a Praga nelle prime ore di martedì mattina.

Nato il 26 aprile 1943 a Hradec Králové, entrò segretamente nell'Ordine Domenicano nel 1968 e fu ordinato sacerdote due anni dopo.

Il regime comunista lo ha costretto a lavorare come disegnatore presso la fabbrica Škoda di Pilsen per 15 anni, ma ha continuato a servire come sacerdote in segreto.

Dal 1986 al 1998, ha guidato la provincia domenicana di Boemia e Moravia.

Nel 1998, Giovanni Paolo II lo ha nominato Vescovo di Hradec Králové e nel febbraio 2010, Benedetto XVI lo ha nominato Arcivescovo di Praga (emerito dal 2022).

Nel luglio 2017, il Cardinale Duka ha pubblicato una dichiarazione in cui affermava che la Repubblica Ceca "non può accettare i migranti se non rispettano il suo sistema di valori". Ha aggiunto che i musulmani potrebbero essere una minoranza sicura solo se rappresentassero circa il cinque percento della società.

Nell'aprile 2018, ha fatto i seguenti commenti sugli omosessuali: "Poiché non credo che le persone con questo orientamento sessuale siano discriminate nel nostro Paese, non è giusto che noi sosteniamo cose che sono in diretto conflitto con gli insegnamenti della Chiesa cattolica".

Nel luglio 2023, il Cardinale Duka ha presentato dieci domande (Dubia) a Papa Francesco sull'interpretazione di Amoris Laetitia, in particolare sulla ricezione dell'Eucaristia da parte degli adulteri.

Immagine: Dominik Duka © Petr Šálek , wikipedia, CC BY-SA, Traduzione AI
3811

Soprattutto per i dispiaceri, le persecuzioni e la deriva della chiesa alla quale assistevano impotenti.

Che Dio l'abbia in Gloria 🙏 Anche de potevano e dovevano fare di più,molto di più

Più cardinali che hanno difeso e diffuso la verità sono spariti...per cause naturali? Per l'avanzata età? Per omicidio?

Il cardinale ceco Dominik Duka è morto nelle prime ore di questa mattina, all'età di 82 anni. Dopo che le autorità comuniste gli avevano proibito di esercitare pubblicamente il ministero sacerdotale, aveva lavorato in una fabbrica Škoda. Nel 1981-82 era stato incarcerato, ma aveva continuato a celebrare la Messa sotto le spoglie di un club di scacchi.

110