San Michele Arcangelo
1729
*ASCOLTIAMO DON DOLINDO* Satana c'illude poi in tanti altri modi che è quasi impossibile sintetizzare: ci spinge alla fretta e nella fretta si diverte ad intralciarci l'attività per poi farci adirare. …More
*ASCOLTIAMO DON DOLINDO*

Satana c'illude poi in tanti altri modi che è quasi impossibile sintetizzare:
ci spinge alla fretta e nella fretta si diverte ad intralciarci l'attività per poi farci adirare.
Si può dire, senza tema di esagerare,
che la nostra ira è il divertimento di satana, è la soddisfazione della sua malignità, come lo è per tante anime volgari, le quali godono nel vedere i litigi, e si divertono nel sentire le esplosioni dell'ira di chi è tormentato dagli altri. Satana ci spinge:
alle minuziose cavillosità per le quali la vita diventa pesante, perché si diverte vedendoci impacciati nelle panie umane e sottratti alla fiducia che dobbiamo avere in Dio.
Satana ci turba nelle ansietà della vita materiale e ci fa pensare sempre al futuro per agitarci e sottrarci all'abbandono pieno in Dio.
Ci turba con l’avidità delle ricchezze, e poi si diverte a non farcele godere spingendoci all'avarizia;
ci turba con le miserie della gola, per tentare di moltiplicare i nostri desideri materiali e renderci infelici;
ci prostra con le oziosità dell'accidia, c'invelenisce con le miserie dell'invidia, ci oscura con le tenebre dell'errore, ci sottrae a Dio con le illusioni della vita, e negli orrori dell'impurità ci fa concepire persino un'avversione funesta contro di Lui.
Cosimo Vozza shares this
519