LE TENTAZIONI PIÙ DURE - suggerimenti

Sono a conoscenza, che il demonio quando non riesce a far cadere una persona, specialmente persone avanti in un cammino di santità, le tenta con tutto ciò che riguarda l'impurita'.
Basta che inizi a provocare la persona con immagini perverse nella mente, di cose viste nel passato o cose fatte nascere nel momento oppure che la persona si trovi davanti a sé persone, che vestono un certo tipo di abiti indecenti.
Occorre vigilare come dice Gesù nel Vangelo, perché "lo spirito è pronto e la carne è debole".
Quali armi adottare oltre al Santo Rosario? C'è la forma
dell' esorcismo di Leone XIII (quando anche nonostante il Rosario non si riesce a trovare pace), che per concessione del Card. Ratzinger, allora Prefetto nella Dottrina per la fede, si può recitare in italiano su se stessi.
Vedi:
pacenelcuore.com/…combattere-gli-spiriti-maligni-e-le-tentazioni.pdf

Suggerisco anche le giaculatorie o piccole preghiere, specialmente quelle in cui ci si umilia oppure inventando, per es. "Gesù mio misericordia abbi pietà di me, perdonami. Non mi abbandonare, sostienimi, fortificami, aiutami. Senza di Te sono perduto".
Occorre recitare spesso le giaculatorie o piccole invocazioni per questo motivo durante il giorno, in modo da essere pronti quando si inizia a sentirsi strani, a sentire nel nostro animo un certo sconvolgimento interiore, che precede la tentazione. È necessario imparare a capire quando sta per iniziare la tentazione, così si è pronti, ma anche perché ragionando su cosa accade dentro di noi, si prenda subito le distanze e si inizi a pregare.
Il Demonio cerca di aprire qualche piccolo varco. Basta poco perché si dischiuda una voragine e non si riesca a resistere alla tentazione. Mi ricordo di qualche santo, che quando iniziavano le lusinghe del demonio, lui si umiliava e il demonio fuggiva, oppure un noto esorcista Padre La Grua (non più tra noi) suggeriva anche le preghiere di lode e ringraziamento (potrebbero essere anche i Salmi oppure inventate e preparate per tempo e recitandole spesso durante il giorno).
Un sacerdote in confessionale mi indicava di leggere la Parola di Dio e meditarla ogni giorno, sicuramente per essere obbedienti a Dio e conoscere bene ciò che è peccato e prendere subito le distanze.
Un altro aspetto di fondo è meditare l'UNIONE CON DIO vedi al link:
AMARE | PACE NEI CUORI

Suggerisco anche:
ATTO DI CONSACRAZIONE AL PREZIOSISSIMO SANGUE DI GESÙ

Coroncina S. M. Maddalena De' Pazzi

Infine rimando a questo articolo:
TRE PORTE SORPRENDENTI CHE IL DIAVOLO UTILIZZA PER…
Public domain
1402
Giovanni Pozzi
Quando ci son queste tentazioni prendere un crocifisso o anche un immagine del crocifisso e baciare le piaghe di Cristo ha una potenza liberatoria
Giosuè shares this
247
Alessandro Roma shares this
613
Lorenzo87 shares this
42
Giangian shares this
28