it.news
11.4K

Arcivescovo: Francesco segue miti "progressisti"

Héctor Aguer, 80 anni, arcivescovo emerito di La Plata (Argentina), ha delineato il prossimo papato considerando la situazione "molto grave" della Chiesa, "celata dalla propaganda del Vaticano" (Rorate-caeli.blogspot.com, 24 agosto).

Il prossimo Papa deve riaffermare la dottrina Cattolica e superare i miti "progressisti" coltivati da Francesco, scrive Aguer, il quale nota le contraddizioni tra il Nuovo Testamento e l'idea secolarista che Francesco ha della Chiesa. Il problema di Aguer è che nel decadente Collegio dei cardinali non c'è nessuno in grado di portare avanti il suo piano.

Aguer cita un evento che spiega "l'ottimismo ingenuo" del Vaticano II sul mondo.

Giovanni XXIII (+1963) invitò i vescovi Ortodossi dall'Unione Sovietica a partecipare al Vaticano II. "Il cardinale Eugène Tisserant era incaricato delle trattative necessarie per assicurare la loro partecipazione; ecco l'accordo che fu raggiunto: gli Ortodossi avrebbero partecipato a condizione che il Concilio si astenesse dalla condanna del Comunismo. Due prelati Ortodossi russi (probabilmente spie del Cremlino) hanno davvero partecipato."

#newsJubxcnlwri

diac. Francesco Polizzi shares this
209