sergio russo
sergio russo

“È come uno che è partito per un viaggio … ha ordinato al portiere di vigilare.”

Carissimo Marziale, mi inserisco anch'o (su invito di un frequentatore di Gloria.tv) in questo tuo documentato ed incisivo post, com'è nel tuo stile, per aggiungere un ulteriore mio contributo alla discussione...
Pur riconoscendo un certo interesse alla tua tesi (identificazione del falso profeta con la figura dell'anticristo), quale ipotesi di studio, tuttavia il fatto che il falso profeta e …Altro
Carissimo Marziale, mi inserisco anch'o (su invito di un frequentatore di Gloria.tv) in questo tuo documentato ed incisivo post, com'è nel tuo stile, per aggiungere un ulteriore mio contributo alla discussione...
Pur riconoscendo un certo interesse alla tua tesi (identificazione del falso profeta con la figura dell'anticristo), quale ipotesi di studio, tuttavia il fatto che il falso profeta e l'anticristo siano due personaggi distinti e separati è un dato incontrovertibile e ben assodato.
Per quali ragioni? Per un comune ed uniforme sentire dei Padri della Chiesa che, sin dall'inizio individuarono come due personaggi ben distinti il falso Profeta (personaggio di ambito ecclesiastico) e l'Anticristo (personaggio di ambito politico-civile).
E su cosa basarono questa loro convinzione?
Innanzitutto dalla Sacra Scrittura! In cui in Apocalisse vi è la descrizione, sia della bestia che sale dal mare: "Vidi salire dal mare una bestia...", come pure della bestia che sale dalla terra: "Vidi salire dalla terra un'altra bestia... (viene detto chiaramente "un'altra", perché non vi sia confusione, ma anzi certezza, che a comparire non è la stessa bestia precedentemente descritta...
Ma d'altronde non potrebbe che essere in questo modo (e a tal riguardo lo ha già detto un certo Marzgiam nei tuoi commenti): essendo che il perverso regista, che cospira dietro le quinte è la Scimmia di Dio, costui non inventa mai niente di nuovo, ma ripropone parodisticamente e alla rovescia le medesime cose divine... e dunque, come il Cristo fu preceduto dal suo Precursore, egualmente l'Anticristo è oggi preceduto dal falso Profeta, da colui cioè che gli deve preparare la strada... (molto interessanti sono, a tal riguardo, le Apparizioni di Anguera, che predissero, già qualche anno prima del 13 marzo 2013, la comparsa di un personaggio "apparentemente buono" e proveniente dall'emisfero Sud, che avrebbe insidiato il trono di Pietro, e costui avrebbe cacciato il sacro fuori dalla Chiesa di Dio... che è poi ciò che esattamente sta facendo Bergoglio!).
Anzi a tal proposito una seconda precisazione: Il Falso Profeta (o l'Anticristo, come tu sostieni) non può essere a rigore un vero papa, per... una "contraddizione che nol consente!" (come direbbe Dante).
Le promesse di Gesù sono divine e incontrovertibili, non confutabili né smentibili, e dunque Colui che ha detto: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa." Ecco, proprio per questo che Pietro, e con lui tutti i suoi successori, non potranno mai appartenere come "ufficio" al Nemico (finire all'inferno individualmente, per propri peccati, questo sì), ma che diventino il tramite attraverso cui le porte degli inferi prevarranno, questo mai, e ciò si deve unicamente alla divina promessa del Signore stesso.
Concludendo, Bergoglio non è papa per svariati e molteplici motivi: il Papa è uno solo ed è Benedetto (non ci possono essere "due papi", come un corpo [chiesa, corpo di Cristo] può avere una sola testa) e qui si potrebbero ancora dire davvero tante cose, pertanto mi limiterò ad una soltanto, secondo la profezia di Fatima: uno, è il Santo Padre (Benedetto), e altri, è il Vescovo vestito di bianco (Bergoglio/Francesco), eletto questi con l'appoggio della mafia di san Gallo, e quindi incorso in immediata scomunica latae sententiae, ecc... ma mi fermo qui.