01:50
Ecco a quale regime Bergoglio ha dato la facoltà di nominare i vescovi. Cina, in centinaia incatenati e bendati diretti a campi di rieducazione: la rivelazione del drone 2-3 minuti Un video pubblicato …Altro
Ecco a quale regime Bergoglio ha dato la facoltà di nominare i vescovi.

Cina, in centinaia incatenati e bendati diretti a campi di rieducazione: la rivelazione del drone
2-3 minuti
Un video pubblicato in forma anonima su YouTube la scorsa settimana sembra mostrare centinaia di prigionieri della minoranza musulmana uigura bendati e ammanettati venire trasferiti in carcere dalla stazione di Korla da Kashgar, nella regione dello Xinjiang nella Cina occidentale. A riferirlo è il quotidiano The Guardian e un think tank australiano.
I prigionieri, con la testa rasata e gli occhi bendati, indossano uniformi blu e gialle. Allineati in fila, sono seduti per terra, per poi essere trasferiti dalla polizia su un treno diretto a un centro di rieducazione.
Nathan Ruser, ricercatore dell'Australian Strategic Policy Institute, ha usato gli indizi presenti nel filmato, comprese le coordinate e la posizione del sole, per verificare il video, e secondo lui le immagini risalirebbero all'agosto dell'anno scorso.
La detenzione extragiudiziale di uiguri e di altre minoranze musulmane, dopo la vasta campagna antiterroristica della Cina nello Xinjiang, ha scatenato preoccupazioni a livello internazionale. Nella regione oltre 1 milione di persone sono finite in campi di internamento e di rieducazione politica.
Secondo un’analisi del New York Times, i tribunali locali hanno condannato, tra il 2017 e il 2018, 230.000 persone a pene detentive o altro tipo di punizioni. Nonostante la popolazione dello Xinjiang rappresenti meno del 2% della popolazione cinese, circa il 21% di tutti gli arresti avvenuti in Cina nel 2017 si è concentrato lì.
Domenica, il ministro degli Esteri australiano, Marise Payne, ha descritto il video come "profondamente inquietante". A rendere pubblica la clip è stato un account YouTube chiamato War on Fear, il cui obiettivo - si può leggere online - è combattere la paura ispirata dalla sorveglianza hi-tech.
Video YouTube War on Fear

video.lastampa.it/…/104001