signummagnum
481

La crisi economica - di Ettore Gotti Tedeschi

Il Centro Culturale Amici del Timone di Staggia Senese il 5 ottobre 2017 è stato lieto di ospitare per la seconda volta Ettore Gotti Tedeschi. Economista e banchiere di rilievo. Ha fondato una banca, gestito importanti trattative di alta finanza, fatto da consigliere al ministro dell'economia del governo italiano, è stato presidente dello IOR.
Ha insegnato Etica della finanza all'Università Cattolica di Milano, ed è stato editorialista de L'Osservatore Romano e del Sole 24 Ore. Scrive articoli divulgativi per il sito internet La Bussola Quotidiana.
Da anni va affermando che le cause dell’attuale crisi economica vanno ricercate non tanto nell’uso sbagliato di strumenti finanziari da parte di banchieri o politici o finanzieri, quanto piuttosto nella mancanza di figli. Solo l'aumento demografico favorisce lo sviluppo e il benessere economico, oltre che sociale.
A Staggia ha presentato il suo ultimo libro "Dio è meritocratico". Secondo alcuni teologi contemporanei il solo pronunciare questa frase rappresenta una bestemmia. Infatti sostengono che un Dio tutto misericordia, il quale perdonerà allo stesso modo sia chi ha compiuto il male, sia chi ha compiuto il bene, non può guardare ai meriti delle singole persone. La risposta a questa obiezione, per Gotti Tedeschi è alquanto semplice: Dio perdonerà tutti quelli che si pentiranno dei propri peccati e riconosceranno che Cristo è il Signore. Ma Dio vuole anche che in questa vita ciascuno di noi dimostri questo amore a Dio e ai fratelli, acquisendo dei meriti attraverso la pratica delle virtù.
Queste ci portano a compiere opere buone, grazie alle quali la nostra Fede è vera e non solo emozionale.
L'idea di questo libro è nata in Gotti Tedeschi in seguito ad una sfida verbale che è stato chiamato a disputare con Paolo Flores D'Arcais, uno dei maggior filosofi laicisti contemporanei, il quale ritiene la Chiesa e la religione cattolica i più grandi mali per l'uomo e il pianeta intero.

Ascolta la conferenza qui:

www.youtube.com/watch