Francesco I
21,3K

In difesa del vescovo Mario Oliveri

In difesa del vescovo Mario Oliveri
19 settembre 2016
Vogliamo esprimere la nostra solidarietà a Sua Ecc. Rev.ma mons. Mario Olivieri, rimosso da papa Francesco dalla guida pastorale della diocesi di Albenga-Imperia.

In data 1° settembre 2016 la Sala Stampa Vaticana ha comunicato che «il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Albenga-Imperia (Italia), presentata da S.E. Mons. Mario Oliveri. Gli succede S.E. Mons. Guglielmo Borghetti, finora Coadiutore della medesima diocesi». […] Peraltro, nell’annuncio dato dal Bollettino della Santa Sede non si legge il fatidico caso 401 § 2 circa la rinunzia di un vescovo diocesano, quando egli rassegni le sue dimissioni prima del compimento del settantacinquesimo anno di età, caso in cui rientra mons. Oliveri. Nel commiato che il Presule ha presentato alla sua diocesi, mons. Oliveri afferma di dimettersi per una richiesta da parte del Papa e cita un passaggio di una lettera a lui rivolta dal card. Marc Ouellet, Prefetto della Congregazione per i Vescovi, in cui lo si invita – in quanto ormai vescovo emerito – a «voler contribuire con le Sue parole e con i Suoi gesti, notoriamente ispirati dalla bontà, dalla cristiana carità e dalla saggezza pastorale, al rasserenamento degli animi, al mantenimento della pace nei cuori dei sacerdoti e dei fedeli di codesta comunità diocesana». I motivi gravi per cui il Papa ha obbligato mons. Oliveri a lasciare la guida della sua diocesi non vengono enunciati dalla Santa Sede (non viene citato il canone del C.I.C. riguardante le questioni gravi, cosa che invece avviene in tutti i casi in questione). Un vescovo, i cui gesti sono ispirati dalla «saggezza pastorale» non è certo invitato alle dimissioni per un comportamento non idoneo. Il motivo della dimissioni di mons. Oliveri va quindi ricercato altrove. […] La ragione di fondo della rimozione di mons. Oliveri va identificata nel fatto che il vescovo di Albenga ha sempre ispirato il suo ministero e la sua opera ad una visione di piena continuità con il magistero perenne della Chiesa. […] E, ancora una volta, ad un’autentica figura episcopale Papa Francesco ha voluto togliere la parola. (Emmanuele Babieri, Corrispondenza Romana, 07-09-2016)
Lo scorso aprile, mons. Olivieri chiese ed ottenne un’udienza da papa Francesco per potersi difendere, ma fu tutto inutile: la decisione del Vescovo di Roma era già stata presa da tempo.
Il gruppo Facebook dedicato a S.E.R. Monsignor Mario OLIVERI – Chi non vorrebbe un Vescovo così?! ha inserito un messaggio audio che Suor Renata Folli, OP, conosciuta ed apprezzata Religiosa di Albenga, ha rivolto a S.E. Mons. Mario Oliveri.

cooperatores-veritatis.org/…/in-difesa-del-v…
Francesco I
Continua l'opera demolitrice del cattolicesimo da parte di Bergoglio:
novusordowatch.org/…/francis-destroy…Altro
Continua l'opera demolitrice del cattolicesimo da parte di Bergoglio:

novusordowatch.org/…/francis-destroy…