it.news
24,6K

Ora la commissione segreta ha un volto

Luca Maria Negro, il presidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, ha annunciato su nev.it (10 gennaio) che “il 2018 sarà un anno cruciale per l'ecumenismo in Italia e nel mondo".
La ragione di questo, dice Negro, è che quest'anno un Tavolo permanente di consultazione con Cattolici, Protestanti e Ortodossi sarà fondato in Italia. Negro non spiega il perché questo sarà "cruciale" per l'ecumenismo nel mondo.

Anonimi della Croce (11 gennaio) riempie i vuoti. Secondo il blog, il nuovo tavolo è la già esistente commissione segreta che sta lavorando ad una messa ecumenica. Il prossimo incontro sarà il 12 febbraio.

Il vescovo Ambrogio Spreafico di Frosinone, responsabile per l'ecumenismo nella Conferenza Episcopale, ha detto secondo agensir.it (11 dicembre) che la base per questa nuova struttura è che "nessuno può dirsi l'unico possessore della piena verità". Questa è, tuttavia, una delle affermazioni essenziali della Chiesa Cattolica.

Secondo Anonimi della Croce il gruppo lancerà una messa ecumenica entro il prossimo mese.

Foto: Ambrogio Spreafico, © Beatrice, wikicommons CC BY-SA, #newsRtzgdhfazm
Sam Gamgee
Ma queste sono le basi del Catechismo ! La logica piu' elementare suggerisce inoltre che se la Chiesa Cattolica non e' sola ad avere la piena verita' , ce l'ha anche qualcuno o qualcosa d'altro !Chi o cosa e' ? Ma come si fa a nominare Vescovi che non credono nel Cattolicesimo della Chiesa bimillenaria e giurano il falso ? Questo Spreafico e' eretico fino al midollo . Le sue messe saranno valide ?…Altro
Ma queste sono le basi del Catechismo ! La logica piu' elementare suggerisce inoltre che se la Chiesa Cattolica non e' sola ad avere la piena verita' , ce l'ha anche qualcuno o qualcosa d'altro !Chi o cosa e' ? Ma come si fa a nominare Vescovi che non credono nel Cattolicesimo della Chiesa bimillenaria e giurano il falso ? Questo Spreafico e' eretico fino al midollo . Le sue messe saranno valide ? E le cresime che impartisce ? Queste sono le belle conseguenze di aver ripudiato ,in soli 35 anni ,la ' Mortalium Animos ' !
Giosuè
Se nessuno è possessore della piena verità, allora lui non crede alla Parola di S. Paolo che afferma "solo in Gesù Cristo c'è salvezza". Ritiene inoltre di non credere che tale Verità è stata trasmessa da Cristo alla sua Chiesa nel suo insegnamento di Duemila anni, attraverso il Magistero del Papa. Se ciò avviene e il papa lo permette abbiamo l'abdicazione sua a successore del Vicario di Cristo …Altro
Se nessuno è possessore della piena verità, allora lui non crede alla Parola di S. Paolo che afferma "solo in Gesù Cristo c'è salvezza". Ritiene inoltre di non credere che tale Verità è stata trasmessa da Cristo alla sua Chiesa nel suo insegnamento di Duemila anni, attraverso il Magistero del Papa. Se ciò avviene e il papa lo permette abbiamo l'abdicazione sua a successore del Vicario di Cristo a guida della Chiesa e a candidarsi successore di una contro-chiesa.