La Chiesa di Santa Giuliana in Val di Fassa (Trentino-Alto Adige), detta anche "Santuario dei Ladini"; essa si trova a quota 1.517 metri ed è immersa nel panorama mozzafiato delle Dolomiti trentine. …Altro
La Chiesa di Santa Giuliana in Val di Fassa (Trentino-Alto Adige), detta anche "Santuario dei Ladini"; essa si trova a quota 1.517 metri ed è immersa nel panorama mozzafiato delle Dolomiti trentine.
Essa è il punto di riferimento spirituale per l’antica popolazione che abita questi luoghi da tempi immemorabili e che parla ancora la "lingua ladina".
Questa Comunità nei momenti di bisogno si rivolge alla Santa Martire.
Nella Festa Liturgica del 16 Febbraio, quando si sale con la banda, anche lungo il pendio innevato, accanto alla pista di sci, resa celebre da Alberto Tomba, ma anche nella Ricorrenza di Giugno, come buon auspicio per la stagione estiva, il “Coro Parrocchiale di Vigo di Fassa”, così canta un Inno a lei dedicato: «Santa Giuliana, antica speme, la Val di Fassa si affida a te!».
La Devozione alla Santa Martire, di origine turca, considerata Patrona delle partorienti, è duratura e tangibile, come dimostrano i tanti lasciti degli abitanti dei paesi fassani.
Leggendario, invece, è l’intervento della nobile Giuliana per cacciare il diavolo, che avrebbe impedito perfino la costruzione del luogo di culto; le catene da lei usate appaiono anche nei didascalici affreschi cinquecenteschi, dipinti sulla parete interna della Chiesa.
Diodoro
Solo una nota: la prego, non scriva che la devozione alla santa Martire è "di origine turca". Proviene dall'Anatolia (Asia Minore) del IV secolo, quando c'era l'Impero Romano e non c'era alcun Turco in quei territori
Giuliana di Nicomedia - Wikipedia