Tempi di Maria
1958

Jim Caviezel: COMMOVENTE TRIBUTO a Maria Corredentrice

L'attore Jim Caviezel, 1° giugno 2019, tenne un toccante discorso su come Maria abbia interceduto per lui durante la sua carriera a Hollywood e su come possa intercedere per l'umanità in un frangente terribile per la storia universale. Ha dichiarato, senza paura, che Maria è Corredentrice del genere umano e che occorre proclamare il quinto dogma mariano, come richiesto dalla Signora di tutti i popoli ad Amsterdam

Questo discorso è stato tenuto ad Amsterdam presso il RAI Convention Center, sponsorizzato dall’Arcidiocesi di Haarlem-Amsterdam, Paesi Bassi.

* * *

PRIMA PARTE: SINTESI CONCETTUALE

Caviezel ha iniziato il suo intervento parlando del suo rapporto con Maria, iniziato poco prima di interpretare il ruolo che lo ha lanciato nel film La Sottile Linea Rossa, e ha descritto la sera in cui ha ottenuto la parte, a casa di Terrence Malick, dicendo che è arrivato in ritardo perché stava recitando il Rosario in macchina.

Il rosario che stringeva era un cimelio di famiglia appartenuto alla nonna della moglie, e si è sentito chiamato a portarlo e a donarlo alla moglie di Malick, che aveva perso il suo – benedetto da Madre Teresa – e lo recitava tutti i giorni. Caviezel suggerisce che forse è stata l’intercessione di Maria a portarlo al successo nella recitazione.

L’attore ha poi parlato delle sua interpretazione del personaggio di Edmond Dantes ne Il Conte di Monte Cristo e ha ricordato la notevole pressione fisica a cui è stato sottoposto nel ruolo di Gesù ne La Passione di Cristo.

Questa volta, però, parlando del film si è concentrato su Maria...

SECONDA PARTE: IL TRIBUTO DI JIM CAVIEZEL A MARIA CORREDENTRICE

(...) Mia moglie mi presentò ad uno dei veggenti di Medjugorje. Questo ha avuto un importante ruolo nell'alimentare il mio amore e la mia devozione alla Madre di tutti i popoli. A Medjugorje ho affidato tutta la mia vita e carriera di attore alla Madonna tramite la CONSACRAZIONE così come è prevista nel Trattato di san Luigi Maria Grignion de Montfort: da quel momento, tutto quello che facevo nella mia vita o nella mia carriera lo facevo per Lei, affinché agisse in me come meglio Ella desiderasse. Credo anche che sia proprio Medjugorje ad aver preparato il mio cuore per pronunciare il mio “Fiat!” per interpretare Gesù nella “Passione di Cristo”.

Girare “La Passione di Cristo” mi ha avvicinato ancora di più alla Madre Santa: più vivi il dolore di Gesù più comprendi la compassione di Maria, l'unione tra Maria e Suo Figlio. Quale madre non soffre, quando soffre suo figlio? Recitare Gesù nella Passione mi ricorda anche la chiamata di San Giovanni Paolo II che ognuno di noi deve diventare co-redentore con Gesù e Sua Madre Maria.

Durante i primi giorni delle riprese la folla mi stringeva e mi spingeva da tutte le parti; i soldati mi colpivano con le fruste che toccavano il mio corpo; la mia spalla si bloccò sotto quella pesante sbarra quando qualcuno tirò la croce nella direzione opposta: ciò causò uno strappo muscolare, la mia spalla si divise. Sono caduto in ginocchio, ho lasciato cadere la croce immergendo la mia testa nella sabbia. Questa scena è stata ripresa nel film. Dovevo affrontare quel dolore ogni giorno, era come una penitenza, un dolore che mi trafiggeva la spalla, rendendo il mio corpo rosso e scuro e ogni ora che passava era sempre peggio. Poi dovevo essere appeso su quella croce.

Era novembre. A Matera, in Italia, faceva molto freddo e io ero lì su una scogliera. Fa molto freddo ed ho i fianchi fasciati. Sulla croce non ti uccide la perdita di sangue ma l'assenza di ossigeno, soffochi, quindi prendo un respiro, le mie gambe sono intorpidite e… indovinate cosa succede? L'ipotermia. Per alzare la temperatura del mio corpo avevano portato delle stufe a gas; quando le misero troppo vicino alle dita dei miei piedi hanno iniziato a bruciarle ed il lattice cominciò a sciogliersi. Questo prima che mi colpisse un fulmine, cosa che avvenne poco dopo… una operazione a cuore aperto ma offrivo tutto il dolore insieme a Gesù e Maria per il successo del film che avrebbe potuto portare le anime a Gesù.

La Passione di Cristo rivela una verità biblica molto ovvia: che Maria come nessun altro soffriva insieme a Suo Figlio in quanto Corredentrice, così come santa Madre Teresa di Calcutta esclamò: “Ovvio che Maria è Corredentrice, ha dato il corpo a Gesù e l'offerta del Suo corpo è ciò che ci ha redenti”. Le scene della “Passione” rappresentano in maniera chiara il ruolo della Madre di Dio come Corredentrice insieme a Gesù. Infatti, un famoso giornalista italiano afferma che “La Passione di Cristo” poteva anche essere chiamata “La storia di Maria Corredentrice”. Per esempio, nel film solo Maria capiva cosa era successo, quando Gesù venne arrestato. Disse: “È cominciato!” Cosa era cominciato? La missione unificata di Gesù Redentore e Maria Corredentrice per redimere il mondo.

Quando Maria cammina lungo la Via Crucis insieme a Gesù, si mette di fronte a satana. Lei è sua nemica, il ruolo di Maria insieme a Gesù di “calpestare la testa di Satana” è fortemente drammatizzato. Nella scena del Calvario, il morente Redentore lascia Sua Madre affinché diventi la Madre Spirituale di tutti gli uomini e di tutte le donne quando dice dalla croce: “Ecco tua Madre” (Gv 19, 27). Nella scena finale Maria diventa la Viva Pietà che tiene tra le proprie braccia il corpo morto del Suo Figlio Divino, ci guarda tutti come la nostra amata Corredentrice che ha sofferto insieme a Gesù e ci chiama tutti a considerare il valore incommensurabile del prezzo della nostra redenzione.

Ci sono molte verità teologiche che Mel Gibson ha inserito nella “Passione di Cristo”. In questo tempo caotico e confuso abbiamo bisogno della verità; la verità è che Maria è Corredentrice, Mediatrice di tutte le grazie e Avvocata di tutta l'umanità. Spero e prego perché il Papa annunci questa verità come dogma mariano, affinché ogni creatura umana vivente sappia che ha una Madre Spirituale che la ama e che intercederà per chiunque per portarla a Gesù, il vero Salvatore.

Perché ciò è necessario se la verità su Maria è già nota? Perché è necessario un annuncio del Papa? Guardate nel Testo Sacro quando Gesù chiese ai suoi apostoli: “Chi dicono che io sia?” Credetemi se vi dico che Gesù non ha avuto una crisi di identità… sapeva chi era ma voleva che la verità venisse proclamata. Quando Simon Pietro annunciò la verità che Gesù è Cristo, il Figlio del Dio Vivo, allora e solo allora Gesù fondò la Sua Chiesa ed il papato sulla pietra di Pietro, il primo papa.

Credo che Gesù voglia che venga affermata dall'attuale Papa l'intera verità su Sua Madre Maria perché Lei è la Madre Spirituale dell'Umanità, è la Corredentrice e Mediatrice affinché nostra Madre possa usare la Sua piena forza d’intercessione per portare la vera pace nel mondo.

Miei amici in Gesù e Maria, l'attuale scena mondiale rappresenta un degrado morale inaudito e mai visto prima d'ora: disastri naturali e ancor peggiori minacce di guerre mondiali e terrorismo; ecco quello che ci mostrano oggi i media: l'uccisione dei nascituri e ora anche dei neonati, traffico sessuale di bambini (ormai più di dieci milioni); l'operato di Satana è onnipresente, ovunque volgiamo lo sguardo. L'intero nostro mondo ha perdutamente bisogno della pace in Gesù Cristo e quella pace, sia spirituale che mondiale, arriverà soltanto – come alle origini – attraverso Maria la nostra Avvocata e Mediatrice.

La Madre di Dio promise a Fatima: “Alla fine il Mio Cuore Immacolato trionferà ed il mondo vivrà un periodo di pace”. Fidiamoci di queste parole della Madre di Dio. Preghiamo soprattutto Gesù Eucaristico per la vera e stabile pace nel mondo tramite l’intercessione di Maria, la Madre di tutta l'umanità. Lei manterrà la promessa ma noi dobbiamo fare la nostra parte. Come scrisse San Bernardo e come mi convinsi personalmente nella mia vita: “Non ti perderai se La seguirai... non ti perderai se ti rivolgerai a Lei… Se ti tiene per mano, non cadrai. Se ti protegge non hai nulla di cui temere, non ti stancherai se ci sarà Lei dalla tua parte”. Però dovete avvicinarvi a Lei.

Fratelli e sorelle, non smettete di credere! Rivolgetevi alla Madre. Recitate il Rosario per la pace nel mondo! Adorate Gesù nell' Eucaristia e il Paradiso risponderà
. Questa via non sarà facile né per i nostri vescovi né per i nostri sacerdoti né per i laici che accetteranno questa sfida. La battaglia per realizzare il piano divino non è mai facile ma come è scritto nel Vangelo: “Beati voi quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e respingeranno il vostro nome come scellerato a causa del Figlio dell’Uomo”… alla fine conterà solo ciò che c'è tra te e Dio: tra te e gli altri non vi è mai stato nulla.

Il tuo nome magari non comparirà nel palazzo della gloria in questa vita terrena; magari nessuno saprà il tuo nome, gli Oscar ed i complimenti potrebbero non arrivare mai ma stai certo che un giorno Dio ti ripagherà. Questa folla sulla terra presto si dimenticherà se non sei stato in cima; quando sarai in cima tiferanno come pazzi per te finché non cadrai, perché allora non conterai più nulla ma… non è così con Dio, Lui non dimentica mai. Nel Suo palazzo della gloria, anche solo grazie alla fede per Suo Figlio, il tuo nome è segnato per sempre. Te lo dico, amico: non cambierei quel mio nome, per quanto piccolo possa essere scritto lassù. È scritto lì, sopra le stelle. Preferirei essere qui nessuno ma avere il nome lassù.
Che Dio vi benedica!

VIDEO-TESTIMONIANZA INTEGRALE ⬇


________________

IMPORTANTE PER LA PROPRIA FORMAZIONE CRISTIANA

FORMAZIONE COMPLETA DI SANA DOTTRINA CATTOLICA: CREDO, 10 COMANDAMENTI, SACRAMENTI, PREGHIERA, VIZI E VIRTÙ

youtube.com/playlist?list=PLwHI-ixHBu4_G_bHW0Nlk_0-tTJH8A9Vk&c


p. s. Garantisco la rettitudine dell'insegnamento dottrinale offerto nelle catechesi dei padri impegnati in queste esposizioni. Le catechesi di Padre Donato (il sacerdote che cura il Credo, i 10 Comandamenti, i Sacramenti e i Precetti della Chiesa) sono vivamente consigliate

FRASARIO IN SEI PARTI (CON CENTINAIA DI AFORISMI)

Florilegio – aforismi vari, una raccolta per resis…


Raccolta di perle di sapienza e ricca soprattutto di aforismi tratti dagli insegnamenti immortali dei Santi. Questa raccolta risponde allo scopo di offrire un "vademecum di vera razionalità e spiritualità", fatto di schegge di luce che toccano un po' tutti i temi più importanti.

* * *

PS: invito tutti ad iscriversi al canale telegram di Tempi di Maria nato per poter continuare a condurre con maggior libertà la buona battaglia della diffusione della verità, anche riguardo a quei temi oggi più osteggiati e censurati: Tempi di Maria
Mario Sedevacantista Colucci condivide questo
3