È possibile un accordo pratico tra cattolici e modernisti?

di Don Curzio Nitoglia San Pio X Accordo unilaterale Recentemente si discute sulla possibilità di un accordo “unilaterale” (1), solamente pratico e non dottrinale, tra neo-modernisti e cattolici …Altro
di Don Curzio Nitoglia
San Pio X
Accordo unilaterale
Recentemente si discute sulla possibilità di un accordo “unilaterale” (1), solamente pratico e non dottrinale, tra neo-modernisti e cattolici fedeli. Molte sono le opinioni a riguardo di questo problema.
Cerchiamo di vedere ciò che ha insegnato su tale questione il campione dell’antimodernismo: papa Giuseppe Sarto, di cui cito nel presente articolo tre documenti non molto noti, in cui egli mostra la gravità dell’errore modernista e la falsità dei modernisti, che sono lupi travestiti da pecore (Mt., VII, 15), per cui - come insegna il Papa - accordarsi con loro significherebbe mettere la pecora in bocca al lupo.
Tre insegnamenti di San Pio X
La Chiesa non teme la persecuzione esterna, ma la guerriglia interna
I
Nell’Allocuzione “Accogliamo” (18 aprile 1907) San Pio X mette bene in evidenza che la Chiesa non teme la persecuzione aperta come “quando gli editti dei Cesari intimarono ai primi cristiani di abbandonare il culto a Gesù Cristo …Altro
Sul Golghota
Sicuramente no. Non si discute con gli eretici. Non si possono fare compromessi con la Verità che è una sola ed immutabile.