Clicks29.3K
betta940
31

“IL MATRIMONIO OMOSESSUALE DEVE ESSERE RICONOSCIUTO COME UN SACRAMENTO”.

TERESA FORCADES

Teologa femminista e monaca benedettina


«Il processo costituente in Catalogna terminerà il primo settembre. In quel giorno tornerò alla vita normale del monastero, sempre più convinta che il movimento catalano per l' indipendenza dalla Spagna sia un' opportunità per approfondire la democrazia e affrontare alcune questioni fondamentali dell' esclusione e dell' abuso sociale (…)».

Teologa femminista e monaca benedettina, Teresa Forcades due anni fa lasciò la clausura per impegnarsi in politica lottando in favore dell' indipendenza della Catalogna. Fra un mese tornerà in monastero dove continuerà le sue battaglie, ma in altro modo.
Fra le scrittrici più lette in Spagna, impegnata contro la lobby delle industrie farmaceutiche, per i diritti gender e del mondo Lgbt, racconta a Repubblica questi due anni "fuori le mura" e le sfide del futuro(…).

Sull' Italia, ad esempio, Forcades ha le idee precise: «La Lega è un movimento di estrema destra. Tutti i movimenti di estrema destra sono pericolosi per la democrazia perché sono per definizione autoritari, nemici del pluralismo e sospettosi del pensiero critico.

Credo che il diffuso successo dell' attuale autoritarismo di estrema destra in Europa sia una reazione alla frustrazione creata dalla democrazia capitalista: è impossibile avere una democrazia politica senza la democrazia economica (…)».

Per Forcades l' ideale politico sono le Nazioni Unite, «ma non quelle che abbiamo oggi, con il diritto di veto; né l' Unione europea che abbiamo oggi, progettata per favorire i poteri economici»

FORCADES

(…) Nella Chiesa, Forcades è un pungolo sempre attivo. Sono tanti, infatti, i temi sui quali la Chiesa fatica ad avere uno sguardo nuovo. Fra questi l' omosessualità. Il catechismo predica accoglienza, ma nello stesso tempo chiede che le persone omosessuali vivano nella castità.

Dice Forcades: «(…) Credo che il matrimonio omosessuale debba essere riconosciuto come un sacramento perché ciò che costituisce il sacramento del matrimonio è ciò che questo particolare legame umano ha in comune con la vita della Trinità e la vita della Trinità non ha nulla a che fare con la complementarietà di genere o sessuale e niente a che fare con avere figli (…)».

(…) «la Chiesa è davvero indietro (…) riguardo alla moralità sessuale (ad esempio proibendo la contraccezione) e riguardo al ruolo delle donne e credo che questo sia, molto probabilmente, conseguenza del fatto di avere solo maschi celibi che governano la Chiesa».

- www.dagospia.com/…/ldquo-matrimoni…

Estratto dell’articolo di Paolo Rodari per “la Repubblica”
Reggio
Grande Forcades..Solo avanti..
Eolo74
Parlate di lei come del diavolo ma caspita i vostri commenti sono molto peggio....almeno lei cerca di far capire qualcosa voi bruciate senza voler nemmeno leggere.....peggio del medioevo....patteggereste molto sulla vendita delle indulgenze....complimenti.....È chi vi legge sicuro che cambia religione...."tutti al rogo" qs è il vostro grido...Non il messaggio di chi ha dato la vita facendosi …More
Parlate di lei come del diavolo ma caspita i vostri commenti sono molto peggio....almeno lei cerca di far capire qualcosa voi bruciate senza voler nemmeno leggere.....peggio del medioevo....patteggereste molto sulla vendita delle indulgenze....complimenti.....È chi vi legge sicuro che cambia religione...."tutti al rogo" qs è il vostro grido...Non il messaggio di chi ha dato la vita facendosi uomo e prendendo il ns essere "umano".....No tutti al rogo... .complimenti bravi...allora xché ci lamentiamo dell' Iris? Ma se lo teniamo incluso dentro di noi qs ns "essere Isis" allora bravi: Tutti al rogo.....
vangeloevita
La cosa schifosa é che si proclama "suora benedettina", chi prega? Satana in persona? Da esorcizzare immediatamente sia lei che i superiori. Un altro Ordine é finito nella spazzatura. Il denaro che prendono dai libri vale più della dignità che comporta quell'abito? Non vi conosco... sarà l'ultima cosa che sentirete!
Testimone82
sarà lesbica...

"E pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo continuano a farle, ma anche approvano chi le fa." Rm 1,32
Illarisoft
Poveretta.....
Marlene74
Torna a Dio,infedele!!!
Pietro da Cafarnao
@VanillaFlower
Visto che molti pastori si allineano alla pastorale della misericordia, ma senza giustizia.
Visto che usano il Vangelo scorrettamente interpretato, additandoci forse come fossimo farisei o dottori della legge, che preghiamo mettendoci a loro dire, in mostra nelle Chiese.
Visto che ci ritengono devozionisti perché recitiamo più volte il S.Rosario, come vuole la Madonna a Fatima e …More
@VanillaFlower
Visto che molti pastori si allineano alla pastorale della misericordia, ma senza giustizia.
Visto che usano il Vangelo scorrettamente interpretato, additandoci forse come fossimo farisei o dottori della legge, che preghiamo mettendoci a loro dire, in mostra nelle Chiese.
Visto che ci ritengono devozionisti perché recitiamo più volte il S.Rosario, come vuole la Madonna a Fatima e imitando S. Pio.
Visto che pongono su un piano più alto la Parola di Dio e sconfessano, quasi la preghiera, non sapendo che per amare come vuole Dio e comprendere a fondo la Parola di Dio, dobbiamo unirci strettamente a Dio attraverso la preghiera del cuore.
Visto che molti di loro non confermano i fratelli nella fede, ma sono portatori di divisione nelle verità di fede.
Perciò, fratelli, siamo noi i credenti a confermare nelle verità della fede i nostri fratelli, quali nuovi testimoni della vera Chiesa fondata sulla Roccia, Gesù Cristo.
Sul Golghota
@Eolo74 Dio non ha create le donne di serie B. Se pensi questo non hai davvero capito niente di Dio. Alla donna Dio ha dato i doni più grandi, in primis la maternità, non dimenticare che la Sua creatura perfetta è una donna.
Sul Golghota
@Eolo74 E dove starebbe la Giustizia di Dio se Lui venisse meno alla Sua Paola? Gli omosessuali sono condannati all'inferno eterno. La Vergine Maria ha ripetuto più volte che gli omosessuali che non cambiano radicalmente vita saranno dannati per sempre. Il sacrificio della Croce non è per tutti. "Molti vorranno entrare ma pochissimi entreranno." ha detto Cristo.
Sempliciotto
@Eolo74

La definizione "grida vendetta" appartenuta al Catechismo della Chiesa Cattolica fino all'altro ieri, non al medioevo, è stata voluta e approvata dai Papi, che, incredibile, esistevano anche prima di Bergoglio.
Essa sta a comprovare un inconfutabile attributo Biblico di Dio!
Lo stesso Gesù afferma:
"come potete sperare di sfuggire all'IRA che vi sovrasta?".
L'ira divina, è teologicament…More
@Eolo74

La definizione "grida vendetta" appartenuta al Catechismo della Chiesa Cattolica fino all'altro ieri, non al medioevo, è stata voluta e approvata dai Papi, che, incredibile, esistevano anche prima di Bergoglio.
Essa sta a comprovare un inconfutabile attributo Biblico di Dio!
Lo stesso Gesù afferma:
"come potete sperare di sfuggire all'IRA che vi sovrasta?".
L'ira divina, è teologicamente assodato scagliarsi contro il peccato, non contro il peccatore, infatti si parla di peccati che gridano vedetta al cospetto di Dio, non di peccatori!
Dio, se leggi la Bibbia al posto che ascoltare le poesiole velenose in salsa dolciastra degli eretici, partecipa passionalmente, attivamente alla vita dell'uomo, e si arrabbia, si sdegna, ha in odio il malvagio, benedice il giusto. Guarda anche Gesù nel Tempio coi mercanti!
Perché Dio "ODIA" il peccato?
Perché uccide l'uomo!
Ma se un uomo ama il peccato, morirà!
Quel peccato GRIDA VENDETTA proprio perché Dio ci ama e ce ne vuole allontanare!
Questo fa un Padre, ama anche quando ti dà uno schiaffo.
Invece questa Falsa chiesa, Matrigna, ci mostra un falso Volto di Dio, un Dio piacione, a cui tutto va bene e che per amore del peccatore ama anche il peccato!
VergineMaria33
Poi, io rispetto che nasce così, voglio bene a tutti e per me siamo tuti fratelli e sorelle...ma che non mi vengano a dire che è giusto il matrimonio di questo tipo...Ma quanta pazienza deve portare il Signore a sentire queste cose?...
VergineMaria33
Non ho parole...quello di sotto stà tentando in tutti i modi di confondere la vera dottrina cristiana....Dio non vuole le unioni con persone dello stesso sesso..ma che schifezza è questa?...Mi arrabbio quando leggo queste cose...Dio vuole l'unione tra una donna ed un uomo, in armonia e natura, come Lui ha creato...Le cose che dice questa suora sono idee del maligno...mi dispiace che lei pensi …More
Non ho parole...quello di sotto stà tentando in tutti i modi di confondere la vera dottrina cristiana....Dio non vuole le unioni con persone dello stesso sesso..ma che schifezza è questa?...Mi arrabbio quando leggo queste cose...Dio vuole l'unione tra una donna ed un uomo, in armonia e natura, come Lui ha creato...Le cose che dice questa suora sono idee del maligno...mi dispiace che lei pensi questo. Non confondetevi voi che leggete, l'omosessualità non appartiene al Regno dei Cieli. Difendiamo la nostra religione, difendiamo il Nosteo Gesù e la Nostra Madre Maria. Preghiamo per questa signora...è molto confusa.
Eolo74
Poi mi dispiace....Dio nn grida vendetta....Dio grida:Amore ed è pienamente diverso il messaggio dato che si è crocifisso x "Tutti" nn solo x "Alcuni".....
Eolo74
Se x qs Dio nn dava alla donna nemmeno il posto di serie B eppure sono state molto martirizzate più di qnt si immagina è tutt'oggi si porta avanti l'idea che nonostante il progresso sia di secondo posto.....Allor a secondo quale mente si vuole leggere qs epoca? Dato che ogni azione è consequenziale all'errore umano tre che al positivo ? È facile nascondersi dietro la scrittura ....abbiate il …More
Se x qs Dio nn dava alla donna nemmeno il posto di serie B eppure sono state molto martirizzate più di qnt si immagina è tutt'oggi si porta avanti l'idea che nonostante il progresso sia di secondo posto.....Allor a secondo quale mente si vuole leggere qs epoca? Dato che ogni azione è consequenziale all'errore umano tre che al positivo ? È facile nascondersi dietro la scrittura ....abbiate il coraggio di imparare a capire il perché di certe realtà dalle quali oggi nn si fugge...oggi sono concrete e viventi che fate le bruciate come le streghe del medioevo oppure le imprigionate per "purificarle"?
Sul Golghota
@Eolo74 Dio esisteva nel medioevo come oggi, stessa cosa si può dire del diavolo. La parola di Dio è eterna ed immutabile, non cambia con la moda di oggi e le Sue condanne alla dannazione eterna sono valide oggi come lo erano nel medioevo, come lo saranno domani e sempre. L'omosessualità resta uno dei peccati che grida vendetta a Dio, gli omosessuali che non cambiano vita e non scontano le loro …More
@Eolo74 Dio esisteva nel medioevo come oggi, stessa cosa si può dire del diavolo. La parola di Dio è eterna ed immutabile, non cambia con la moda di oggi e le Sue condanne alla dannazione eterna sono valide oggi come lo erano nel medioevo, come lo saranno domani e sempre. L'omosessualità resta uno dei peccati che grida vendetta a Dio, gli omosessuali che non cambiano vita e non scontano le loro colpe gravissime, finiranno all'inferno per sempre, Dio è stato molto chiaro. Altro che regolare con un Sacramento le loro unioni abominevoli! (così le ha definite il Signore)
Eolo74
Beh vedo che xome commento si è ritornati nel medioevo qnd tutto ciò che era nuovo era giudicato del diavolo......in qnd sconosciuto ed incomprensibile....Complimenti a tutti....
Tempi di Maria
Quando si ama il peccato, lo si commette abitualmente e non sporadicamente e si vuole continuare a vivere in esso si diventa abilissimi a costruire tesi giustificanti. E' satana che comunica quest'arte e queste teorie provengono direttamente dgli antri dell'Inferno.
don Armando Maria
Questa monaca benedettina disonora tutto
l' Ordine benedettino. Preghiamo per lei affinché si converta!
DolceMente
@Sempliciotto Le daranno un premio, figurati se la falsa Chiesa la butta fuori! Questi sono i pilastri di Bergoglio...