Francesco I
1480

"Dopo che la Chiesa cattolica romana ha benedetto le coppie gay, la riunificazione con l'Ortodossia è impossibile" di Jaroslav Nivkin

papa Francesco e il metropolita Ilarion. Foto: Vatican News

Il metropolita Ilarion ha affermato che dopo la Dichiarazione vaticana sulla benedizione delle coppie LGBT non è più possibile parlare di ricongiungimento tra cattolici e ortodossi.
Il metropolita Ilarion di Budapest, ex capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, ha dichiarato in un'intervista a Rod Dreher, scrittore americano e redattore capo di "The American Conservative", che il documento del Vaticano che consente la benedizione delle coppie dello stesso sesso rende impossibile parlare di un possibile ricongiungimento tra cattolici e cristiani ortodossi. L'intervista è stata pubblicata sul canale YouTube Jesus Portal.
Il metropolita si è detto scioccato dalla decisione perché "abbiamo sempre considerato la Chiesa cattolica romana come un faro del cristianesimo tradizionale". Alla domanda di un giornalista se il documento vaticano ponesse fine ai colloqui tra cattolici e ortodossi sulla possibilità di riunione dopo il Grande Scisma del 1054, il vescovo ha risposto affermativamente. "Se siamo realisti, non possiamo più sperare in una futura unità tra ortodossi e cattolici. Tali passi, ovviamente, non ci avvicinano ma creeranno nuove linee di separazione", ha detto il metropolita. Come riportato, il Vaticano ha permesso ai sacerdoti cattolici romani di benedire le coppie omosessuali.

Fonte / Parrocchia ortodossa - -

padrepasquale
La Dichiarazione vaticana non ha benedetto le coppie gay. Ha solo fatto una precisazione sul tipo di benedizione che si può dare ai suoi figli, che supplicano l'aiuto di Dio, per non ingenerare equivoci. Ho un dubbio legittimo che il metropolita Ilarion non abbia letto integralmente il documento originale della Santa Sede, ma sia andato dietro i media che hanno distorto il pensiero della Dichiarazione …Altro
La Dichiarazione vaticana non ha benedetto le coppie gay. Ha solo fatto una precisazione sul tipo di benedizione che si può dare ai suoi figli, che supplicano l'aiuto di Dio, per non ingenerare equivoci. Ho un dubbio legittimo che il metropolita Ilarion non abbia letto integralmente il documento originale della Santa Sede, ma sia andato dietro i media che hanno distorto il pensiero della Dichiarazione vaticana, come è distorto in questo post.