it.news
1484

Un insegnamento di Pio XII sulla guerra moderna

La dottrina cattolica classica non ritiene la guerra in se stessa spregevole. Sant’Agostino codifica il concetto cristiano di “guerra giusta”, spiegando come questa giustezza si basi sull’esser la …Altro
La dottrina cattolica classica non ritiene la guerra in se stessa spregevole. Sant’Agostino codifica il concetto cristiano di “guerra giusta”, spiegando come questa giustezza si basi sull’esser la guerra dichiarata dalla legittima autorità, sull’essere intrapresa per una giusta causa e sull’esser combattuta con mezzi commisurati al fine. Proprio a riguardo dei mezzi vogliamo offrire alla riflessione del lettore il seguente passo di Pio XII sulla guerra moderna, assai differente dalle guerre dei tempi del Dottore d’Ippona.
«La guerra totale moderna, in particolare la guerra A.B.C. (atomica, biologica, chimica), è permessa in linea di principio? Non ci possono essere dubbi, soprattutto a causa degli orrori e delle immense sofferenze causate dalla guerra moderna, che scatenarla senza giusta causa (cioè senza essere imposta da un’evidente ingiustizia ed estremamente grave, ovvero inevitabile), costituisce un’offesa degna delle più severe sanzioni nazionali e internazionali.
In linea di …
Altro