Giosuè
375

IL PECCATO

«Basta riflettere un po’ e riuscirete a comprendere quanto di male avete fatto agli occhi di Dio. Poiché gli occhi del vostro Dio sono la vostra coscienza. Dio sta lì, in quel pezzo della vostra anima, al centro di essa, poiché dirige i vostri pensieri e le vostre azioni. Ma quando voi invece di ascoltare lo Spirito Santo vi discostate da Dio, non riuscite più a discernere le vostre azioni ed i vostri pensieri e potete discostarvi dalla retta via e cadere nel peccato. Ecco perché Io vi dico di stare sempre uniti a Dio in Spirito e Verità, perché Dio fà sorgere nella vostra coscienza quel sentire il bene o il male. Ma l’importante è che pur peccando, voi teniate accesa in voi la luce dello Spirito, che illumina la vostra coscienza e vi fa discernere il bene dal male. Ci sono peccati di varia intensità: gravi e meno gravi, ma è pur sempre grave offendere Dio. E’ grave quando voi avete il deliberato consenso nel vostro cuore di offendere il vostro Dio. Quando invece nella vostra umanità voi offendete Dio senza la volontà da parte vostra di offenderLo, allora il vostro peccato è meno importante ed è meno peccaminoso di fronte a Dio. Che fare per peccare di meno?
- Fate continuamente durante il giorno degli esami di coscienza, in modo da rendervi conto, in modo più o meno intenso, se avete offeso il vostro Dio.
- Se voi Gli chiederete continuamente perdono, pur credendo di non averLo offeso, potrete divenire più consapevoli del vostro peccato. Cercate nel sacramento della Confessione, di essere sempre puri agli occhi di Dio. Sapete che questa purezza vi sconta pene nel Cielo e poi vi fa comprendere meglio quando voi peccate. Questa consapevolezza, sta nel comprendere bene, anche attraverso le Sacre Scritture, le Sante Leggi di Dio, confrontandole con i vostri limiti, il vostro comportamento verso voi stessi. Non pensate solamente a voi, ma confrontatevi con il prossimo. Più grande e importante sarà il vostro peccato e più voi dovrete rendere conto a Dio della vostra vita. Perdonate tutti. Non lasciatevi mai prendere da rancori o offese; non offendete gli altri, come non vorreste essere offesi voi; non imputate al prossimo alcuna mancanza, ma guardate solo ciò che voi avete compiuto nel riguardo del prossimo; chiedetevi se avete onorato e creduto al vostro Dio ed a ciò che Lui compie nella vostra vita, e nella vostra vita, nel vostro vivere. Siate misericordiosi come il vostro Dio lo è con voi. Gesù ebbe a dirvi, se il vostro peccato fosse rosso scarlatto diverrà bianco come la neve. E dopo, quando il vostro cuore sarà nella pace e nella gioia, questo sarà il segno che avrete ben confessato i vostri peccati. State vicini a Dio con il vostro cuore ed il vostro spirito, e Dio vi aiuterà anche nella confessione».


Domine Jesus

(by pacenelcuore.com)