it.news
11,3K

Francesco a vescovo emerito: PioX "non scismatica"

Francesco, convinto che "Dio vuole tutte le religioni", ha detto al vescovo emerito Vitus Huonder (Chur, Svizzera) che la Fraternità Sacerdotale di San Pio X "non è scismatica"; lo ha detto Huonder su un video pubblicato da CertamenProject.de (24 aprile).

Huonder, 80 anni, vescovo diocesano codardo e mediocre, ora vive in Svizzera, in un collegio della PioX.

Nel 2015, il cardinale Müller, all'epoca prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, gli chiese di "avviare un dialogo" con la PioX. Secondo Müller, l'obiettivo era sviluppare "relazioni personali" e avviare "discussioni dottrinali".

Huonder confessa che [solo] negli ultimi anni ha trovato "una nuova prospettiva", un "nuovo punto di vista degli ultimi 70-80 anni" della storia della Chiesa, definendo l'attuale situazione della Chiesa "una delle crisi peggiori della sua storia".

Paolo VI era "molto vicino ai circoli liberali progressisti" e li ha promossi, sostiene Huonder. Il Novus Ordo (1969) è stato "l'inizio della grande sofferenza della Chiesa".

Huonder, che ha promosso il Novus Ordo per tutta la vita, ora ammette: "Nulla ha incrinato l'unità della Chiesa più del nuovo ordine liturgico."

#newsYnckppareb

02:16
lamprotes
Ci sono persone che, a seconda dell'ambiente che frequentano, se ne fanno influenzare e finiscono per allinearsi al pensiero dell'ambiente stesso. Non so quanto deprecare questo fatto per quanto lo sia, perché è la dimostrazione di quanto fragili siano certe psicologie e di quanto rare siano le psicologie forti. Evidentemente la maggioranza dei chierici (e dei fedeli) sono come banderuole che si …Altro
Ci sono persone che, a seconda dell'ambiente che frequentano, se ne fanno influenzare e finiscono per allinearsi al pensiero dell'ambiente stesso. Non so quanto deprecare questo fatto per quanto lo sia, perché è la dimostrazione di quanto fragili siano certe psicologie e di quanto rare siano le psicologie forti. Evidentemente la maggioranza dei chierici (e dei fedeli) sono come banderuole che si orientano dove spira il vento più forte. Ho la sensazione che questa gente così ci nasce e così ci muore. Alla fine sono loro, non tanto la nuova Messa che ne è un prodotto, la decadenza di una Chiesa, loro quando vengono messi in posti di responsabilità e comando.