I semi dell'Amore

t.me/IstruzioneCattolica
Anima mia,
quanti semi d’amore trovi sul tuo cammino! Sono semi d’amore umano e semi d’amore divino. Mi chiedi spesso cosa voglio che tu faccia ed Io ti invito a cogliere quei semi benedetti, a seminarli, ad averne cura finchè germoglino e poi crescano: sono semi del Regno di Dio.
Ricevi i semi dell’amore dai tuoi fratelli e seminali nel Cuore di Dio: ti assicuro che cresceranno, matureranno e porteranno molto frutto. L’amore dei fratelli proviene da Dio, che ha formato i loro cuori, e a Dio deve ritornare, insieme alla lode e all’intercessione di chi lo riceve. L’amore non può fermarsi, ma deve camminare, o correre, come un vento leggero o un vento gagliardo, secondo le circostanze. L’amore si riceve e si contraccambia ai fratelli, sempre mettendo Dio al primo posto, quale Autore dell’amore stesso.
E’ pur vero che la natura umana, corrotta dal peccato, volente o nolente, “sporca”, se così si può dire, l’Amore purissimo che Dio infonde nei cuori, perché sia donato, senza pretese. Quando si ama? Forse quando si sente dolcezza nel cuore? Non confondere la dolcezza di un sentimento, con l’amore vero, che è potente, costante, fedele, con una forza che sa vincere le fatiche delle tribolazioni, dei sacrifici, delle rinunce, delle lontananze e delle attese. L’amore non è da confondere con la dolcezza di cuore, che può esserci, ma anche non esserci. L’amore è concreto, è oblativo, è santo. L’amore vero non esige di essere contraccambiato, pur esultando quando ciò avviene. L’amore vero è del tutto gratuito e proviene e si alimenta dal Cuore stesso di Dio, che ama gratuitamente e per primo senza alcuna pretesa.
L’Amore è l’opera che Dio chiede a tutti i suoi figli, cioè a tutti gli uomini.
Anima mia, lascia che i tuoi fratelli ti amino come sono capaci, anche se il loro amore non è espresso secondo i tuoi desideri. Pensi tu forse di amare gli altri come essi desiderano essere amati? Non cercare pagliuzze negli occhi altrui, ma cerca di rimuovere la trave che è nel tuo occhio e poi ci vedrai bene e potrai togliere anche le pagliuzze negli occhi dei fratelli.
Accogli l’amore che ti viene donato dai fratelli e ringrazia il tuo Dio che ti ama anche per mezzo loro e lascia che le “debolezze umane”, con cui è stato inquinato, siano motivo per te di esercitare la carità. Tutto sia occasione per crescere, perché sei chiamata alla perfezione d’amore. Ecco, attraverso l’amore che ti dona un fratello, tu puoi esercitarti nell’amore verso Dio e verso il fratello. Puoi far crescere quel seme d’amore, perché è un seme del Regno di Dio.

Dio, tuo amato Padre