SIGNIFICATO DELLA CANDELORA. La giornata del 2 Febbraio si chiama “Candelora”, perché deriva appunto dalle candele, simbolo di Cristo, che è "Luce che illumina le genti". Le candele, in questa giornata …Altro
SIGNIFICATO DELLA CANDELORA.

La giornata del 2 Febbraio si chiama “Candelora”, perché deriva appunto dalle candele, simbolo di Cristo, che è "Luce che illumina le genti".
Le candele, in questa giornata, secondo la Tradizione Cristiana, si benedicono e distribuiscono ai fedeli, affinché possano anche difenderli dai mali del Mondo e rappresentare per loro un simbolo di Speranza.
Sempre secondo la Tradizione Cristiana, le candele benedette il 2 Febbraio vengono utilizzate il giorno successivo per la “benedizione della gola”.
Il 3 Febbraio si celebra infatti la memoria di San Biagio, protettore delle gola a causa di un Miracolo, poiché salvò un bambino che stava soffocando, dopo aver ingerito una lisca di pesce.
Il Santo, infatti, nelle sue rappresentazioni, viene spesso raffigurato con candele attorno.
Alcuni studiosi hanno notato come questa Festa religiosa si sia sovrapposta a diversi altri riti che si celebravano anticamente.
Tutti questi riti avevano come protagonista principale la Luce (che riprende il simbolo delle candele), l’allungarsi delle giornate e i primi segni dell’arrivo della Primavera.
Sicuramente la fine dell’Inverno coincide con l’inizio di un nuovo ciclo vitale e con nuovi raccolti: la loro Celebrazione era fissata proprio il 2 Febbraio.
Da qui derivano numerosi detti popolari, legati alla Candelora, che cercano di prevedere il clima dei mesi successivi.
È interessante tramandare un proverbio, che lega il giorno della Candelora al meteo.
Ne esistono in realtà diverse versioni del Proverbio sul giorno della Candelora: si tratta di diverse declinazioni, con forte influenza dialettale, ma il significato rimane sostanzialmente invariato.
Uno dei più famosi e conosciuti recita infatti: “Se c’è sole a Candelora / dell’Inverno semo fòra / ma se piove o tira vento / de l’Inverno semo dentro.”