Il video mostra l'IDF che spara disarmato, i palestinesi che bighellonano in Cisgiordania, uccidendone uno

VENERDÌ 12 GENNAIO 2024 - 03:20

Nell’ultima di una serie di inquietanti sparatorie contro palestinesi da parte di soldati israeliani ripresi in video, le immagini catturate la scorsa settimana mostrano l’IDF che spara a tre uomini apparentemente disarmati – uccidendone uno – mentre bighellonavano nel villaggio di Beit Rima in Cisgiordania.

L'IDF afferma che i soldati erano nel villaggio per una "operazione antiterrorismo" e hanno affermato di aver sparato a uomini che lanciavano bombe incendiarie ed esplosivi. Un portavoce militare israeliano che ha esaminato il video ha raddoppiato l'affermazione, dicendo che un uomo che si vede in ginocchio nel video era nell'atto di accendere una bottiglia Molotov quando gli hanno sparato.

Tuttavia, un esame dell’Associated Press di numerosi video dell’incidente delle 2 del mattino ha rilevato che le prove contraddicono nettamente le affermazioni israeliane . In effetti, l'IDF non ha nemmeno sparato prima all'uomo inginocchiato.

Il video che inizia 20 minuti prima della sparatoria mostra vari uomini che bighellonano e camminano casualmente vicino a una piazza cittadina. Invece di accendere una bottiglia molotov, uno dei sopravvissuti feriti afferma che il diciassettenne Osaid Rimawi stava accendendo una pila di scatole di cartone e carta che aveva assemblato per accendere un fuoco per mantenere il gruppo al caldo. Il video girato dall'altra parte della strada conferma la sua versione:

Osaid Rimawi si inginocchia davanti a una pila di scatole di cartone pochi istanti prima che l'IDF apra il fuoco (screenshot dal filmato della telecamera di sicurezza tramite AP)

L'IDF ha sparato per la prima volta alla gamba sinistra del 29enne Nader Ramawi. Gli altri inizialmente si dispersero. Quando Mohammed, il fratello di Ramawi, 25 anni, corse ad aiutare suo fratello, anche lui fu colpito, con il proiettile che gli colpì l'anca. Successivamente, Osaid si lancia verso le vittime e viene colpito a morte. Lo studente delle superiori studiava per diventare barbiere.

Il video peggiora. Mentre Nader si alza e cerca di scappare con la gamba buona, l'IDF gli spara anche a quella gamba. Va sottolineato che Nader non brandiva alcuna arma e che l'incidente non è avvenuto a Gaza , ma in Cisgiordania.

I soldati si sono avvicinati ai palestinesi abbattuti un paio di minuti dopo. Uno ha colpito con il piede Osaid morente e, dopo aver aggirato i feriti, i soldati se ne sono andati senza interessarsi alla pila di scatole che il portavoce dell'IDF ha detto essere una bomba Molotov, secondo la revisione dei video di AP .

Finora, la risposta di Israele a quest’ultima accusa di condotta omicida da parte dei suoi soldati segue uno schema familiare . Prima arriva la negazione degli atti illeciti, poi una falsa affermazione sulla natura dell'incidente, seguita dall'annuncio di un'indagine che sarà condotta dallo stesso IDF.

Questo schema si è manifestato in modo più evidente nell’omicidio della giornalista palestinese-americana Shireen Abu Akleh da parte dell’IDF nel 2022, che alla fine si è concluso con semplici scuse e nessuna accusa contro i soldati. Dror Sadot, portavoce del gruppo israeliano per i diritti umani B'Tselem, dice ad AP che è improbabile che la giustizia possa risultare anche da questo nuovo episodio:

Casi come questi accadono abbastanza regolarmente, ma nessuno ne sente parlare . I militari diranno che stanno aprendo un'indagine. E questa indagine durerà per anni , probabilmente senza che nessun media la segua. E poi verrà buttato nello scarico ”.

Il mese scorso, i soldati dell’IDF a Gaza hanno sparato e ucciso tre ostaggi israeliani , tutti a torso nudo e uno dei quali sventolava una bandiera bianca di resa. Quell'incidente ha dato credito alle affermazioni dei critici secondo cui l'IDF ha dimostrato uno sconsiderato disprezzo per la vita palestinese.

Sempre a dicembre, abbiamo riferito che l'IDF aveva sparato a morte a questi due uomini - uno incapace e l'altro apparentemente disarmato - nella Cisgiordania occupata da Israele:

Gli Stati Uniti sono stati riluttanti ad ammonire il governo israeliano per tali incidenti. Tuttavia, nel mezzo della crescente protesta globale per l’alto numero di vittime civili a Gaza, il segretario di Stato americano Antony Blinken, in una conferenza stampa in Israele martedì, ha affermato che “ il bilancio giornaliero dei civili a Gaza, in particolare dei bambini, è troppo alto. "

"Coloro che osano accusare i nostri soldati di crimini di guerra sono persone imbevute di ipocrisia e di menzogne che non hanno una sola goccia di moralità", ha detto in ottobre il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. "L'[IDF] è l'esercito più morale del mondo."

Ecco la suddivisione video completa dell'AP e il rapporto sulla sparatoria della scorsa settimana in Cisgiordania: