Irapuato
01:27

Almuerzo con el Papa León XIV, oración y ayuda para los pobres
El Vaticano dio a conocer este martes el programa del Jubileo de los Pobres en el Vaticano, que se celebrará del viernes 14 al domingo 16 de noviembre, además de una serie de iniciativas promovidas por la Santa Sede para los más necesitados en Roma y otros lugares de Italia.
hmtv

2395
Irapuato compartió esto

Il Papa all’Ambulatorio San Martino, luogo di cura e dedizione per i poveri
Intorno alle 12 di oggi, Leone XIV ha visitato la struttura che affianca l’Ambulatorio Madre di Misericordia attivo da dieci anni. Una visita durante la quale il Pontefice ha conosciuto la grande opera di dedizione verso i poveri sotto il Colonnato di San Pietro. Almeno duemila persone al mese vengono assistite nel cuore del Vaticano
Visitare il luogo dove i poveri si affidano alle cure della Chiesa. È quello che il Papa ha fatto questa mattina, 14 novembre, con la sua presenza, inaugurando l’Ambulatorio di San Martino, la struttura che amplia l’ambulatorio Madre di Misericordia da dieci anni sotto il Colonnato di San Pietro. Dopo l’inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università Lateranense, Leone XIV ha fatto rientro in Vaticano e intorno alle 12 è giunto a Largo San Martino, la zona che ormai da tempo è sinonimo di accoglienza e prossimità ai poveri. Qui infatti ci sono le docce per i senzatetto, la barberia, l’Ambulatorio Madre di Misericordia voluto fortemente da Papa Francesco per offrire cure a chi non ha documenti, né soldi, né possibilità di accedere al sistema sanitario.
La prima tappa della sua visita, durata una ventina di minuti, è stata proprio l’ambulatorio. Ad accompagnare il Papa, il suo elemosiniere, il cardinal Konrad Krajewski, dal dottor Massimo Ralli, direttore dell'Ambulatorio dell'Elemosineria Apostolica, insieme al dottor Luigi Carbone, direttore della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. “Una visita discreta – racconta il cardinale – perché a nessuno era stato detto dell’arrivo del Papa quindi c’erano i medici di turno oggi”. Presenti 8 dottori, 4 infermieri, 2 volontari dell’accoglienza che fino alla visita del Pontefice avevano fatto entrare nella sola mattinata 65 poveri. Leone li ha salutati e si è informato sull’attività dell’ambulatorio: “Non abbiamo fermato niente”, spiega ancora Krajewski. Una realtà, quella dell'ambulatorio, che nasce da una sinergia tra l'Elemosinieria Apostolica e il Governatorato, figure istituzionali diverse ma che collaborano per il bene delle persone indigenti.

1367
Irapuato

Il Papa all’Ambulatorio San Martino, luogo di …
Nei poveri il volto di Gesù
Nella settimana che porta alla Giornata mondiale dei poveri, al loro Giubileo, del 16 novembre, c’è una cosa che l’elemosiniere ha nel cuore: “Io sono credente, sono cattolico, la mia logica è la logica dell'Vangelo e noi veramente aiutiamo Gesù stesso perché lui ha detto che era nudo, stava in carcere, era malato, possiamo oggi dire che era rifugiato. Facciamo tutto questo per lui che si mostra con le facce diverse del mondo”. “C’è difficoltà a riconoscerlo - sottolinea ancora - bisogna sforzarsi ci vuole fede. Io ringrazio al Signore di averla e dopo 14 anni di servizio come elemosiniere adesso sono pienamente convinto che aiutiamo, laviamo il corpo, diamo i farmaci, che tagliamo i capelli e vestiamo lo stesso Gesù”.