03:26
Notiziario
1419
Omelia di Mons. Williamson nel giorno del suo 80° compleanno. Mons. Williamson ha proferito un'omelia del giorno del suo 80° compleanno L'8 marzo, il vescovo Richard Williamson ha celebrato il suo 80…Altro
Omelia di Mons. Williamson nel giorno del suo 80° compleanno.

Mons. Williamson ha proferito un'omelia del giorno del suo 80° compleanno
L'8 marzo, il vescovo Richard Williamson ha celebrato il suo 80° compleanno con una Messa Pontificale in un hotel in Inghilterra in condizioni di emergenza. All'inizio dei suoi eccellenti 40 minuti di omelia, ha ricordato il suoi primi passi da protestante non credente verso la Chiesa. A un certo punto ha visitato l'Irlanda fermandosi in un monastero dove ha incontrato un monaco benedettino che gli ha citato un vecchio proverbio irlandese: "L'aiuto di Dio è più vicino della porta di casa".

Il primo contatto di Williamson con la Chiesa cattolica

Quando aveva 24 anni, nel 1964, insegnava in Africa in una scuola secondaria. Mentre giocava a golf la domenica mattina, un pensiero gli attraversò la mente, che egli credeva provenisse da Dio: "A che cosa terremo i nostri figli? Williamson spiega di aver capito che mancava un ordine. Tornato a Londra, gli fu chiaro che il caos dell'apostasia moderna era iniziato con il protestantesimo. Così, cominciò a volgersi verso la Chiesa cattolica. Il suo primo indirizzo fu il Catholic Introductions Bureau. Lì glielo chiesero: "Stai cercando una moglie?"

La strada per Ecône

Un paio d'anni dopo la conversione, Williamson cercò di entrare nel Seminario di San Giovanni a Guildford, nella diocesi di Arundel e Brighton. Ma non ha funzionato. Egli riferiva: "Ho aperto un po' troppo la mia boccaccia". Poi, ha provato gli Oratoriani di Londra. Anche qui: "Avrebbe potuto funzionare, ma ho aperto un po' troppo la mia boccaccia". Così disse il sacerdote irlandese, padre Flanagan, che lo aveva letteralmente spinto a diventare cattolico: "C'è solo un posto per te e questo è Écône". Williamson sottolinea che, padre Flanagan non credeva in Écône e pensava che Paolo VI fosse un santo.

Un sacerdote felice

Quando era a Écône, un giornalista francese gli chiese come andavano le cose per lui. Rispose: "Beh, ovunque tranne che a Écône, ho voglia di rompere le finestre! Ma qui, le finestre e io andiamo d'accordo". Williamson chiama il suo tempo da sacerdote faticoso ma molto felice. Ha citato un detto francese: "Se vuoi essere felice per qualche ora, ubriacati. Se vuoi essere felice per qualche settimana, sposati". Se vuoi essere felice per il resto della tua vita, diventa prete".

Un cistercense scozzese

Alla fine dell'omelia, il vescovo Williamson menzionò anche un monaco cistercense scozzese che fu invitato in un programma televisivo da Malcolm Muggeridge: "La sua vita è facile?" Il monaco rispose: "È un letto difficile su cui sdraiarsi, ma è un letto facile su cui morire".
Massimo M.I.
"Se vuoi essere felice per qualche ora, ubriacati. Se vuoi essere felice per qualche settimana, sposati". Se vuoi essere felice per il resto della tua vita, diventa prete". 😊 non so per il prete, ma come sposato sono felice da alcuni anni!