Breve storia dell’abbigliamento femminile. Dall’imitazione di Maria alla donna oscena

Di storie particolareggiate dell’abbigliamento, maschile e femminile, se ne trovano diverse. A noi cristiani e credenti però interessa la prospettiva spirituale, più che i dettagli. E’ un percorso di …Altro
Di storie particolareggiate dell’abbigliamento, maschile e femminile, se ne trovano diverse. A noi cristiani e credenti però interessa la prospettiva spirituale, più che i dettagli.
E’ un percorso di grande significato, anche se per così dire a ritroso, perché il bene sta nel suo punto iniziale, e il male peggiore ai nostri tempi.
IL MEDIOEVO
Nel Medioevo le donne avevano la Madonna come loro ideale, e cercavano di imitarla anche nel modo di vestirsi.
C’è una descrizione verace di quell’epoca fatta dal prof. Massimo Viglione in una sua bellissima conferenza, di cui si può vedere il video su questa pagina di internet.
Nel Medioevo è esistito un mondo che non era perfetto, perché era fatto di uomini come noi, con il peccato originale. Ma era un mondo cristiano.
L’uomo medioevale aveva la convinzione che dopo questa vita ce n’è un’altra, e che per passare all’altra vita saremo giudicati. Questo è un principio comune a tutti gli uomini del Medioevo. L’ateo non esisteva.
L’abito delle donne …Altro
Manu87
condivido in pieno! e aggiungo una mia personalissima opinione in materia: a prescindere dalle mode e dai costumi, l'essere umano uomo e donna va visto con occhi puri, in quanto tempio dello Spirito Santo... la creazione è un'opera meravigliosa, è il peccato che ci annebbia la vista impedendoci di guardare gli altri con gli occhi con cui Dio ci guarda... e noi non sappiamo o non riusciamo spesso …Altro
condivido in pieno! e aggiungo una mia personalissima opinione in materia: a prescindere dalle mode e dai costumi, l'essere umano uomo e donna va visto con occhi puri, in quanto tempio dello Spirito Santo... la creazione è un'opera meravigliosa, è il peccato che ci annebbia la vista impedendoci di guardare gli altri con gli occhi con cui Dio ci guarda... e noi non sappiamo o non riusciamo spesso ad opporre opportuna resistenza... è una lotta dalla quale non possiamo disertare, in quanto cristiani siamo chiamati a combattere per difendere non solo la decenza dei costumi fisicamente intesi ma anche dei costumi intesi come modo di vivere e di costruire una società migliore