Abramo
5599

Diritti tradizionali e valori fondanti. La lettera di Julián Carrón al "Corriere della Sera"

Don Julián Carrón è il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione Caro direttore, dopo mesi di discussioni intorno alle unioni civili, il disegno di legge Cirinnà approda in Parlamento,…Altro
Don Julián Carrón è il presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione
Caro direttore, dopo mesi di discussioni intorno alle unioni civili, il disegno di legge Cirinnà approda in Parlamento, scatenando una nuova manifestazione di piazza, anzi due, una a favore e una contraria. Chi sostiene il progetto reclama il riconoscimento di nuovi diritti; chi vi si oppone lo fa per difendere diritti tradizionali.
Qual è la causa dell’asprezza dello scontro in atto? Una parte dell’opinione pubblica rivendica questi nuovi diritti come una conquista di civiltà, un’altra li considera un attentato ai valori fondanti la civiltà occidentale. Perciò intorno ad essi si producono fratture sociali e conflitti politici che sembrano insanabili. Perché tanto fascino e tanta avversione?
Domandiamoci da dove traggono origine i cosiddetti nuovi diritti. Ciascuno di essi pesca, in ultima istanza, in esigenze profondamente umane: il bisogno di amare e di essere amati, il desiderio di essere padri e madri, la …Altro
Abramo
@Sam Gamgee: E poi questi discorsi ciellini puzzano di Dilthey e la sua filosofia della vita e di un romanticismo della «realtà», presa in un senso ingenuo, superficiale e acritico.
Sam Gamgee
La ' teologia dell'incontro ' non mi ha mai convinto . Se poi si esalta ' l'incontro vivo che esalta l'umanita' dell'uomo ' si resta nel campo della pura immanenza negando la trascendenza cristiana che ci puo' liberare dal giogo . Si resta fermi , bloccati .
Abramo
Peccato per Comunione e Liberazione che anni fa era un bel gruppo, ma ora sembra essere diventato moscio.
temponuovo.net
Chi si fa pecora il lupo se lo mangia
Abramo
Cervellotico, astratto, equidistante, inutile...